In questa giornata di commemorazione, anche il mondo del beauty celebra le imprenditrici. Ecco infatti alcuni brand beauty di donne. Gestiti al femminile, Made in Italy, nati da idee brillanti di diverse creative.

Brand beauty di donne: tra i più celebri

Chi non conosce espressoh? Uno dei brand make-up più virali, nasce da un’idea molto particolare. È stata infatti Chiara Cascella a fondare il suo simbolo, partendo da una delle tradizioni più tipiche del nostro paese: una tazzina di caffè. Simbolo di italianità, ma soprattutto fonte d’ispirazione per una linea make up essenziale. Nella sua mission un’attenzione particolare all’ambiente. Meno emissioni di CO2, e una quantità di prodotto maggiore nei pack rispetto alla concorrenza. Pack realizzati tutti completamente in Italia, per sostenere anche l’economia del Paese.

Un altro brand emergente, ma viralissimo, l’ha creato Maria Pia Priore. Nel giugno 2019 ha infatti fondato Skin First. Partendo proprio dalle donne: nello specifico, le follower del suo profilo Instagram. Laurea in Farmacia in tasca, grande appassionata di cosmetologia, spiega al mondo del web i segreti del mondo cosmetico. Grazie al rapporto stretto con le follower, Maria Pia si è resa conto di quanto le donne desiderino prodotti non solo Made in Italy, ma soprattutto facili. Così le sue proposte sono funzionali ed efficaci per tutte le esigenze. Da qui, la nascita di Skin First, che continua a mantenere un contatto diretto con le consumatrici.

Veralab e Ninapenda

Anche Veralab, brand creato da Cristina Fogazzi a partire dalla sua esperienza personale, è tra i modelli di imprenditoria femminile italiana. Così recita il suo sito: “Crediamo nelle relazioni, nelle donne e negli uomini, nelle persone appassionate. E crediamo nella solidarietà e nel senso di appartenenza, che si stringe intorno a valori come il rispetto per l’ambiente, l’inclusività e la trasparenza. Crediamo nella diversità, come una caratteristica distintiva di ognuno di noi, e siamo innamorati dell’arcobaleno, che da sempre è bello proprio per i suoi colori.”

Un altro brand nato dalla creatività femminile è Ninapenda. Nato da Francesca Lowemberg, nasce con YouTube. Francesca, all’epoca FraLow, crea contenuti a partire dal 2016. E con l’esperienza ha fondato un brand italiano dedicato alla cura dei capelli ricci. Questo dice il suo sito: “Se siete ricc* ed in questi anni avete cercato su YouTube consigli su tecniche styling, metodi di asciugatura, review su prodotti o su quale diffusore acquistare, probabilmente vi sarete imbattut* in un video di Francesca sul suo canale “Fralow”. Francesca è un mix multiculturale che abbraccia due continenti e diverse nazioni. Mamma Keniota e papà italiano ma con origini tedesche ed ucraine; proprio in una di queste culture andremo a trovare il significato della parola Ninapenda. Ci spostiamo in Kenya, lingua swahili, Ninapenda è il termine usato per dire “mi piace”.”

Marianna Soru

Seguici su Google News