In occasione del nuovo anno, molti di noi si pongono dei buoni propositi per migliorare la propria vita. Tra i propositi più comuni, quello di risparmiare denaro occupa un posto di rilievo. Spesso ci troviamo a dover affrontare diverse difficoltà nel perseguire questo obiettivo. Fortunatamente, esiste uno strumento molto utile che può aiutarci in questo percorso: la tabella delle entrate e uscite.
Come fissare obiettivi di risparmio e raggiungerli grazie alla tabella
Il primo passo per risparmiare con successo è fissare degli obiettivi chiari e realistici. Avere un obiettivo specifico rende più semplice monitorare i progressi e mantenerci motivati nel perseguire il risparmio.
La tabella è un ottimo strumento per tenere traccia delle nostre entrate e uscite mensili e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di risparmio.
Una volta che abbiamo stabilito un obiettivo di risparmio, possiamo iniziare a compilare la tabella. Iniziare può sembrare intimidatorio, ma un piccolo passo alla volta è tutto ciò che serve. Possiamo iniziare inserendo le nostre entrate fisse mensili e poi elencando le nostre spese, suddividendole in categorie come bollette, cibo, trasporti e svaghi.
Una volta che abbiamo una panoramica completa delle nostre spese mensili, possiamo individuare quegli ambiti in cui possiamo ridurre le spese e risparmiare. Ad esempio, potremmo scoprire che spendiamo troppo per il caffè al bar o per il pranzo fuori, e decidere di ridurre queste uscite.
Ridotte le spese inutili, possiamo pianificare di mettere da parte una certa quantità di denaro ogni mese. Possiamo utilizzare una nuova tabella che definiremo Tabella Salva Soldi, la trovate scaricabile gratuitamente sul sito Risparmiate.it.
Vedere i progressi che stiamo facendo può essere estremamente gratificante e motivante nel perseguire i nostri obiettivi di risparmio.
Risparmiare non significa privarsi di tutto. Possiamo ancora concederci piccoli piaceri, ma in modo più consapevole. Ad esempio, invece di comprare il caffè al bar tutti i giorni, possiamo prepararlo a casa e portarlo con noi in una tazza riutilizzabile. In questo modo, risparmiamo denaro e riduciamo anche l’impatto ambientale.
Esistono tanti modi creativi per cercare di risparmiare sulle spese quotidiane. Ad esempio, invece di andare al cinema, possiamo organizzare una serata film a casa con gli amici, condividendo il costo del noleggio del film e preparando degli snack fatti in casa. Questo non solo ci permette di risparmiare denaro, ma ci offre anche l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità con le persone care.
Un altro modo per risparmiare è quello di cercare offerte e sconti. Prima di fare acquisti, possiamo controllare se ci sono promozioni o coupon disponibili e ottenere lo stesso prodotto o servizio a un prezzo inferiore. Attenzione a non farsi tentare da offerte che non sono realmente convenienti o necessarie.
Come iniziare con la tabella salva soldi per raggiungere l’obiettivo a fine anno
Iniziare una tabella salva soldi è semplice e richiede solo un po’ di tempo e organizzazione. Possiamo creare una tabella su un foglio di calcolo o utilizzare un’app o un software dedicati al monitoraggio delle finanze personali.
La tabella salva soldi si può fare in diversi modi. Supponiamo che tu voglia mettere da parte 50 centesimi il primo giorno e aumentare questa somma di 50 centesimi ogni giorno fino alla fine dell’anno.
Riassumendo, spieghiamo la procedura:
- Giorno 1:
- Metti da parte 50 centesimi, il totale accumulato diventa 0.50 euro.
- Giorno 2:
- Aggiungi altri 50 centesimi al giorno precedente, quindi metti da parte 1.00 euro. Il totale accumulato diventa 1.50 euro.
- Giorno 3:
- Continua ad aggiungere 50 centesimi ogni giorno. Metti da parte 1.50 euro, e il totale accumulato diventa 3.00 euro.
Alla fine dell’anno, avrai messo da parte 182.50 euro.
E questo solo con 50 centesimi. E se invece il risparmio fosse progressivo, facendo uno sforzo ogni giorno mettendo da parte qualcosina in più? Con una semplice formula matematica e la corretta abitudine quotidiana si arriva a risparmiare fino a 2000,00 euro senza tanti sforzi. Ecco spiegato il segreto per risparmiare.