Le celebrità stanno sfruttando il loro peso, questo è vero, soprattutto fondando brand (celebrities brand, per l’appunto) in cui il riconoscimento del proprio nome e la fanbase gli abbia permesso di ritagliarsi uno spazio nella categoria Beauty, e molte ci stanno riuscendo. I quarantatré marchi di bellezza delle celebrità monitorati da NIQ hanno superato il miliardo di dollari di vendite per la prima volta nel 2023, con vendite pari a 1,1 miliardi di dollari nelle ultime cinquantadue settimane conclusesi il 4 novembre 2023. La crescita delle vendite dei marchi di bellezza delle celebrità ha superato la crescita della categoria totale della bellezza, con un aumento del 57,8%, mentre il totale della bellezza è aumentato dell’11,1% in questo periodo. Ma qual è la formula magica?
I celebrities brand beauty hanno superato il miliardo di vendite: ma qual è la formula magica?
Se consideriamo le principali categorie di Beauty e Cura della Persona, i celebrities brand sono prevalenti nelle categorie Makeup e co e Profumi e rappresentano ora il 2,9% di tutte le vendite in dollari di entrambe le categorie. Ma non si fermano qui: i loro brand si stanno prendendo anche altre fette di mercato, come la skincare, cura del corpo, protezione solare e persino nei deodoranti. Esempi sono Fenty Beauty, Kylie Cosmetics, Rare Beauty e altri.
I marchi delle celebrità che hanno successo hanno spesso dei punti in comune che li aiutano a risuonare con i consumatori. L’autenticità traspare sempre nei marchi di successo. Dato l’enorme volume di lanci di celebrità nel campo della bellezza, è importante che i fondatori abbiano uno scopo chiaro per l’avvio del marchio. I consumatori vogliono sapere il “perché” del marchio. Le celebrità che riescono a entrare in contatto con i propri follower e che hanno un messaggio autentico hanno maggiori probabilità di suscitare l’interesse dei consumatori. Un vantaggio di un marchio di celebrità è che favorisce un senso di comunità attraverso i social media. Possono utilizzare le loro piattaforme per raggiungere un vasto pubblico e comunicare direttamente con la loro fanbase. Possono essere visti come una fonte affidabile e i loro follower vogliono far parte della loro comunità.
In generale, vediamo che i consumatori più attratti dai beauty brand delle celebrities sono i più grandi appassionati di bellezza, quelli che spendono in media 1.003,64 dollari per la bellezza e la cura della persona all’anno, ovvero 1,25 volte di più rispetto all’acquirente medio. Questi acquirenti tendono ad appartenere a famiglie numerose, giovani, diversificate e con un reddito più elevato. Si tratta inoltre di un segmento di acquirenti in crescita, con 20,7 milioni di famiglie statunitensi che attualmente acquistano marchi di bellezza di celebrità, e questo segmento è cresciuto del 21,9% rispetto a un anno fa. Sebbene vi sia una certa stanchezza da parte dei consumatori nei confronti dei nuovi lanci di prodotti di bellezza delle celebrità, si tratta certamente di un segmento in crescita della categoria.
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