Quella del 2012-13 per il Tonno Callipo Volley è ricordata come la stagione del Centenario dell’azienda Conserve Alimentari Giacinto Callipo, sponsor della società pallavolistica dal 1993. Un anno sportivo molto significativo, dunque, per il presidente Pippo Callipo. Puntando a grandi obiettivi per il campionato, ha schierato infatti in campo, un roster molto importante di giocatori.

Cento anni di Tonno Callipo e vent’anni di Volley

Domenica 13 gennaio 2013 la sfida in casa contro Banca Lannutti Cuneo. La squadra calabrese sfoggiava per l’evento le nuove maglie realizzate con Macron, lo sponsor tecnico. Manuel Coscione, all’ora capitano, indossava la divisa casalinga. La maglia era nera con colletto e bordo manica in oro, la seconda maglia era rossa con finiture nere e oro. La maglia del libero invece era bianca e rossa, con un veliero sullo sfondo: il simbolo del centenario dell’azienda Callipo. I cent’anni dell’azienda vanno a braccetto con i vent’anni (all’epoca) del team sportivo. E’ stato un bel festeggiamento sia per la squadra che per l’azienda, che hanno testimoniato come anche nel territorio calabrese si possa lavorare bene e raggiungendo risultati duraturi.

Le divise del centenario del Tonno Callipo per Tonno Callipo Volley; Photo credit: Web

Il roster della stagione 2012/2013

1 Montesanti Mattia (libero), 2 Coscione Manuel (palleggiatore), 3 Cortellazzi Emiliano (palleggiatore), 4 Kaliberda Denys Viktorovic (schiacciatore), 6 Lavia Antonio (schiacciatore), 7 Farina Alessandro (libero), 8 Forni Marcello (centrale), 9 Rocamora Daniel (schiacciatore), 10 Badawy Mohamed (schiacciatore), 11 Buti Simone (centrale), 13 Klapwijk Niels (schiacciatore), 14 Barone Rocco (centrale), 17 Urnaut Tine (schiacciatore), 18 Presta Luca (centrale)
1° allenatore Belengini Gianlorenzo
2° allenatore Mastrangelo Vincenzo

Tonno Callipo Volley 2013; Photo credit: Web

La stagione 2012/2013

La squadra del Tonno Callipo parte al massimo, conquistando sei punti nelle prime due giornate di Superlega contro Trento e Modena. La prima sconfitta è contro Cuneo, alla terza giornata di campionato. Il girone di andata vede sempre vincenti i calabresi nelle partite in casa, mentre in trasferta registrano sempre sconfitte, eccetto una vittoria contro Piacenza. Riescono a classificarsi quarti nel girone di andata e a qualificarsi per la Coppa Italia. Nella del Monte Coppa Italia, il 26 dicembre 2012, Coscione e compagni compiono l’impresa e battono Cuneo 3-0 aggiudicandosi la semifinale, la seconda nella storia dei giallorossi. La semifinale è disputata due giorni dopo, contro Trento, nel Forum di Assago. Qui però, stanchi e provati dopo lo sforzo contro i piemontesi, i calabresi perdono 3-0 e vengono così estromessi dalla finale.

Il girone di ritorno invece dona meno soddisfazioni alla squadra. Tonno Callipo Volley perde le prime quattro partite. La squadra non riesce a conquistare nessun match in casa e ottiene solo quattro vittorie, tutte in trasferta. Termina la Regular Season con l’ottavo posto per i calabresi che riescono così a partecipare alla fase Play-Off scudetto. I giallorossi raggiungono i quarti di finale, ma ancora una volta, il Trentino Volley gli sbarra la strada. Tonno Callipo è eliminata. Termina qui la stagione 2012/2013.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!