All’età di 94 anni Clint Eastwood continua a essere attivissimo e fa uscire un nuovo film nelle sale: Giurato numero 2. Ma l’attore e regista statunitense nel corso degli anni ci ha regalato dei veri e propri capolavori. La sua lunga carriera vanta la vittoria di ben 5 premi Oscar e numerose altre statuette. In vista della sua ultima opera, ecco i migliori film di Clint Eastwood da (ris)coprire! Anche se fare una scelta non è stato semplice.
Ecco i 4 migliori film di Clint Eastwood
Iniziamo con un film del 1992 che ha vinto ben 4 premi Oscar: Gli spietati. La pellicola è di genere western ed Eastwood ne interpreta anche uno dei protagonisti, tornando nei panni di un pistolero. Due ex pistoleri con un loro giovane aiutante accettano di aiutare una prostituta a vendicarsi di un uomo che l’ha sfregiata. I due hanno cambiato vita ma sono a corto di soldi e decidono di tornare al loro vecchio lavoro in cambio di un compenso importante. Passiamo a un altro film vincitore di 4 premi Oscar: Million Dollar Baby. Anche qui Eastwood è uno dei protagonisti della storia. Frankie è un vecchio allenatore e manager di boxe di una palestra di periferia, la sua vita cambia quando una giovane donna gli chiede di allenarla per diventare una pugile professionista. La ragazza è molto brava ma durante un incontro rimane ferita e le sue condizioni cambieranno per sempre le vite di tutti e due.
Non si può non ricordare il capolavoro del 2008, Gran Torino. Qui Eastwood interpreta un reduce della guerra di Corea molto burbero che non sopporta i suoi vicini, prevalentemente asiatici, dimostrandosi quindi un po’ razzista. Ma inspiegabilmente si ritrova a essere legato alla famiglia Hmong vicino casa sua e alla fine li considererà più importanti della sua stessa famiglia, che non lo considera. Concludiamo con un film più recente, Richard Jewell. Qui Eastwood narra la storia vera di una guardia di sicurezza accusato di aver effettuato un attentato piazzando una bomba durante un concerto. Richard Jewell invece aveva aiutato a limitare i danni di questo attentato ma l’FBI e la stampa lo perseguitano e proverà la sua innocenza con molta difficoltà.
Laura Stella
Seguici su Google News