All’OFFOFF Theatre arrivano Adriana Asti, Nancy Brilli, Vladimir Luxuria. Applaude anche Nanni Moretti. Il testo di Francesco Brandi prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano vince e convince tutti.
La prima regia di Raphael Tobia Vogel, figlio d’arte della grande Andrée Ruth Shammah, racconta la storia di una generazione che, da qualsiasi punto la si guardi, risulta sempre sull’orlo di una crisi. Sono leggeri e penetranti come la neve i due protagonisti Francesco Brandi e Francesco Sferrazza Papa. Sul palco di Via Giulia, Jack e Paul, i giovani di Per Strada, sono due trentenni così diversi e così uguali tra loro, bloccati da una tormenta che li mette allo specchio. Uno bello, fortunato, quasi sposo. L’altro brutto, sfortunato, quasi suicida. Il pregevole testo di un giovanissimo Francesco Brandi che recita insieme a Sferrazza Papa, è messo in scena da Tobia Vogel all’OFF/OFF Theatre, con una spontaneità che ha disar
mato il pubblico, rapito per oltre un’ora da un linguaggio moderno e sincero, con cambi di scena essenziali ma efficaci, aiutati dai video di Cristina Crippa.
I due attori di talento su cui è il Teatro Franco Parenti di Milano a investire, recitano una piéce che, partita dalla città meneghina, ha già fatto tappa a Napoli raccogliendo applausi e ottime critiche e rimarrà a Roma fino al prossimo 22 Aprile. Tra le prime file del luminoso teatro, accolti dal direttore artistico Silvano Spada e dalla direttrice organizzativa Carmen Pignataro, arrivano liberandosi in forti applausi al termine della pièce: Nancy Brilli, Vladimir Luxuria, Pino Strabioli, Adriana Asti con il marito Giorgio Ferrara, Ennio Coltorti, il giornalista RAI Giovanni Anversa, Daniela Piperno, Sergio
Bustric, gli affascinanti Paolo Mazzarelli e Serena Iansiti, quest’ultima insieme agli amici Sergio Sozzo direttore di Sentieriselvaggi.it e all’attrice Laura Sinceri. E poi ancora il direttore artistico dei teatri Alessandro Longobardi, le attrici Valentina De Giovanni, Cristina Golotta e Rocco Castel insieme a Enzo Garramone, Achille Occhetto con la moglie Aureliana Alberici, l’artista dei chiodi Giorgia Botticelli, tutti pronti a festeggiare la compagnia e il suo regista, che oltre al successo per lo spettacolo appena andato in scena, brinda al suo trentesimo compleanno di fianco a sua madre Andrée.
Nella seconda in programma a Via Giulia, è arrivato anche Nanni Moretti, la cui intelligente ironia è sicuramente stata fonte d’ispirazione per il brillante Francesco Brandi, che con il suo testo vince e convince proprio tutti.
Articolo di Roberta Savona
Foto a cura di Cosimo Sinforini