Momento cruciale e assolutamente non trascurabile, la scelta del medico cui affidarsi quando si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, sia di tipo estetico sia ricostruttivo, deve necessariamente poggiare su una serie di fattori. Una preferenza che, se non può prescindere dal possesso del titolo di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ottenuto al termine della Scuola di Specializzazione di 5 anni da frequentarsi dopo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, non dovrebbe mai essere influenzata in maniera esclusiva dal prezzo più vantaggioso proposto sul mercato. È opportuno invece approfondire la conoscenza delle competenze del chirurgo, verificare l’esperienza maturata e l’iscrizione ad una o a tutte le associazioni di chirurgia plastica più importanti e procedere a un confronto delle recensioni espresse in Rete dai suoi pazienti.
Con queste premesse abbiamo selezionato alcuni fra i migliori chirurghi plastici operanti in Italia, individuati per tipologia d’intervento per cui ognuno di loro è specialista pur trattandosi di professionisti straordinariamente competenti in tutti settori.
RINOPLASTICA E MASTOPLASTICA ADDITIVA: PROF. MARIO DINI
Lusinghiere in Rete le recensioni sul Prof. Mario Dini, considerato uno dei migliori chirurghi estetici d’Italia, specialista in rinoplastica, mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva e mastopessi: i suoi pazienti riferiscono di un medico professionale, meticoloso ed esperto, in grado di mettere le persone a proprio agio e di comprenderne e rispettarne le esigenze. Una preparazione accademica che Mario Dini ha affinato grazie ai numerosi stage e corsi di aggiornamento presso i più prestigiosi istituti universitari del mondo, tra cui la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l’Università di Porto Alegre e l’Università di Parigi, seguiti dopo aver conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica all’Università di Catania. Per 10 anni è stato poi Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze ricoprendo contemporaneamente il ruolo di Primario del Reparto di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico dell’Azienda Ospedaliera di Careggi (FI). Socio ordinario della Sicpre, dell’Aicpe e della Isaps, ha all’attivo più’ di 12.000 interventi operatori, numerose partecipazioni a congressi e conferenze nazionali ed internazionali e oltre 160 pubblicazioni. Attualmente si divide fra gli studi di Firenze, Roma e Milano, dove è ricercatissimo.
LIFTING DEL VISO: DR. GIOVANNI BOTTI
Il Dr. Giovanni Botti è un chirurgo molto rinomato per la chirurgia del volto. La sua sede operativa è Salò sul Lago di Garda. Da più di 20 anni organizza corsi di chirurgia plastica che sono fra i più seguiti d’Europa. È autore di numerose pubblicazioni e monografie. Ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo allo sviluppo della chirurgia estetica da varie Società di Chirurgia Plastica del mondo, ed è a sua volta membro onorario di molte Società di Chirurgia Plastica di vari Paesi. Inoltre è stato fondatore e primo Presidente di AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica), di cui è tuttora Presidente Onorario.
LIPOSUZIONE: DOTT. MARCO GASPAROTTI
Specialista in Chirurgia estetica e plastica a Roma nella clinica Ars Medica, Marco Gasparotti è stato citato tra i 100 chirurghi plastici più bravi al mondo dal Sherrell Aston Institute di New York, e nel 2000 e nel 2001 ha ottenuto il premio mondiale chirurgia estetica dell’American Society of Cosmetic Surgery. Considerato il miglior chirurgo in Italia per la liposuzione, si è dedicato a questa tecnica chirurgica fin dai tempi degli studi universitari e ha avuto modo di approfondire e sviluppare in nuove tecniche di liposcultura e rimodellamento corporale durante i suoi numerosi soggiorni in Sud America. Con ben 38 anni di onorata carriera, ha al suo attivo più di 15000 interventi, e numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di chirurgia plastica. Confidente e amico delle donne, opera solo chi capisce che “la chirurgia estetica va saputa indossare” e che “un ritocco deve esaltare prima l’anima e poi il corpo”.
BLEFAROPLASTICA: DR. MARIO PELLE CERAVOLO
Il Dr. Mario Pelle Ceravolo è un chirurgo plastico che ha dedicato la sua carriera alla conoscenza di procedure innovative nel campo del ringiovanimento del volto, effettuando interventi di blefaroplastica superiore ed inferiore, lifting del sopracciglio e profiloplastica mediante lipofilling e protesi al silicone (mentoplastica e malaroplastica). Dopo la laurea e la la specializzazione in Chirurgia Plastica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha frequentato la Scuola di Chirurgia Plastica di Rio De Janeiro, lavorando a fianco del Prof. Pitanguy da cui ha appreso le migliori tecniche chirurgiche. È membro di numerose associazioni nazionali ed internazionali. Tra le sue prerogative vi è una particolare attenzione alla comunicazione e al dialogo medico-paziente: per questo è molto apprezzato dalle sue pazienti che riferiscono di un chirurgo attento e sempre pronto a chiarire anche il minimo dubbio sia nei colloqui di persona che via mail.
CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA DELLA MAMMELLA: PROF. ROY DE VITA
Roy de Vita è fra i più conosciuti chirurghi plastici italiani e punto di riferimento per la chirurgia mammaria, in particolare quella ricostruttiva. Specialista in chirurgia plastica, la sua formazione si è arricchita negli anni grazie a numerose esperienze presso rinomate cliniche ospedaliere all’estero, una su tutti la clinica inglese Queen Victoria Hospital, uno dei più prestigiosi centri di Chirurgia Plastica al mondo. Una volta rientrato in Italia diventa primario della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto dei Tumori di Roma Regina Elena. Vanta una casistica operatoria personale di oltre 10 mila interventi chirurgici eseguiti. La sua preparazione nella chirurgia ricostruttiva della mammella inizia già sul finire degli anni ’80 ed oggi è tra i più apprezzati chirurghi italiani per la chirurgia ricostruttiva della mammella dopo un tumore mammario. È stato tra i primi chirurghi plastici ad usare la tv per fare divulgazione scientifica applicata alla chirurgia plastica estetica. Tra le sue regole: “Mai suggerire interventi chirurgici non richiesti, il chirurgo che lo fa pensa probabilmente di essere un architetto che fa progetti di ristrutturazione. Ma la medicina e la chirurgia sono certamente un’altra cosa”.