Attualità

I nuovi colori delle regioni: ecco quali potrebbero cambiare

Dopo il lockdown di Pasqua e la chiusura di molte regioni, l’Italia potrebbe tingersi di arancione. Si sapranno proprio oggi i nuovi colori delle regioni.

I nuovi colori delle regioni

Dopo il lockdown di Pasqua e la chiusura di molte regioni, l’Italia si tinge di arancione.

Infatti, sono diverse le aree che potrebbero passare dalla zona rossa a quella arancione.

Questo comporterebbe la riapertura dei negozi, dei centri estetici, dei parrucchieri e, soprattutto, la libertà di spostamento nel proprio Comune.

Probabili zone arancioni

Le regioni che potrebbero tornare in zona arancione sono la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia.

A sperare nel all’arancione ci sono anche la Toscana e il Piemonte, ma questo dipenderà dalla situazione delle strutture sanitarie.

Le regioni in zona rossa

Attualmente le regioni in zona rossa sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.

Tutte le restanti, invece, sono in zona arancione.

L’ordinanza del ministro Speranza

Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze per il cambio di fascia

Mentre il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato di aver chiesto il passaggio all’arancione, il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha detto:

“Non escludo che si possa essere arancioni dalla prossima settimana. I numeri sono confortanti in queste ultime settimane. Oggi l’indice Rt in regione è attorno allo 0,80. Vuol dire che chiusure e restrizioni stanno contando, come sempre sono le uniche che funzionano”.

Pulsante per tornare all'inizio