A distanza di 12 anni, la rock band progressive inglese Porcine Tree torna sulle scene con il nuovo album di inediti “Closure/Continuation”, in uscita venerdì 24 giugno
In occasione dell’uscita del nuovo disco “Closure/Continuation”, venerdì 24 giugno alle 21.15 andrà in onda su Sky Arte il documentario “Porcupine Tree – Il ritorno”, prodotto da Sky Arte e Sony Music, e disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Closure/Continuation” è stato anticipato dai singoli “Harridan” e “Of The New Day” e Rats Return”, disponibile in digitale da oggi, venerdì 17 giugno.
Steven Wilson commenta così il brano “Rats Return”:

Parla di quelli che sembrano avere a cuore gli interessi delle persone, ma poi alla fine ci solo egoismo e interessi personali. Mi ritrovo a riflettere su quale tipo di persona sarebbe effettivamente spinta così tanto da voler governare un’intera nazione, e queste persone non sono per definizione le ultime a cui dovrebbe essere permesso farlo? I topi si salveranno sempre per primi.

Porcupine Tree: il nuovo album è Closure/Continuation

Closure/Continuation” contiene 7 brani e uscirà in digitale, in versione CD Standarddoppio vinile 180gr,  doppio vinile 180 gr biancodoppio vinile blu trasparente (esclusiva sony music store), in formato musicassetta (esclusiva sony music store), e in una versione vinile DELUXE trasparente (un vinile “cristallo” che, secondo gli audiofili, valorizza maggiormente la resa sonora), anch’essa in esclusiva su sony music store e contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard + 2 bonus tracks, “Never Have” e “Population Three”.  Infine sarà disponibile anche una versione “Deluxe CD &Bluray” che include il CD Standard + un secondo CD con 3 bonus tracks,Population Three”, Never Have”e“Love In The Past Tense”versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione96/24, 5.1 / Dolby Atmos, il tutto arricchito da un esclusivo art book.

“Closure/Continuation” è l’undicesimo album in studio dei Porcupine Tree. È stato registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021, periodo che si riflette nei testi irrequieti e spesso travagliati dell’album, come nell’inquietante intro di “Herd Culling” (“Son, go fetch the rifle now/I think there’s something in the yard“), nell’appello dei despoti che attirano l’attenzione nella parte finale di “Rats Return”, o nell’abbandonarsi alle onde del protagonista di “Walk The Plank”.

Questa la tracklist di “Closure/Continuation”: “Harridan”, “Of The New Day”, “Rats Return”, “Dignity”, “Herd Culling”, “Walk The Plank”, “Chimera’s Wreck”.