I Radio Lausberg ricordano Erriquez con un progetto postumo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È disponibile sulla piattaforma Youtube “Ci hanno rotto il karma”, il nuovo videoclip dei Radio Lausberg, la band lucana che da anni collaborava con Erriquez della Bandabardò. Poco prima della sua triste scomparsa il frontman della band toscana aveva magistralmente ultimato la produzione del prossimo album del gruppo capitanato da Giuseppe Oliveto.

Il loro è un sodalizio artistico che durava da anni ma che, interrotto bruscamente, ha trascinato anche i Radio Lausberg in un oblio doloroso congelando il nuovo progetto discografico che oggi, in sua memoria, è pronto a ripartire.

Radio Lausberg: la band celebra la Lucania e ricorda Erriquez

Questo album è un percorso musicale che ha come scopo rivalutare il patrimonio linguistico-sonoro dell’intera area del massiccio del Pollino (Basilicata). L’approccio e il recupero sistematico delle tradizioni portano verso una reinterpretazione del repertorio senza snaturarne l’essenza. Non si disdegnano sonorità elettriche e sperimentali, e in questo solco artistico Erriquez si era perfettamente integrato sposando in pieno il progetto e la visione musicale dei Radio Lausberg.

Così ricorda Erriquez Giuseppe Oliveto: “Enrico è stato un vero Maestro, un amico sincero, un riferimento straordinario. Colui che ha saputo tirar fuori da me forze che sentivo di avere ma che non riuscivo ad esprimere. Erriquez è stato la chiave di lettura dei miei sogni di musica, il seguito delle mie buone intenzioni, il modellatore delle mille idee, il moderatore dei miei incalzanti desideri di note“.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: Peppe Bianco

CHIARA COZZI