Se lavori nel mondo digitale, sai già di cosa stiamo parlando. Altrimenti, ecco un piccolo excursus. La SEO o Search Engine Optimization è l’insieme delle strategie che aiutano a posizionare un sito web nei risultati di ricerca di una determinata query. In parole povere, quando un utente cerca qualcosa su Google (o su altri motori di ricerca), i siti web vengono presentati in ordine di pertinenza e rilevanza. Fare SEO sul tuo sito vuol dire far sì che venga selezionato tra i primi. E perché dovresti volerlo? Semplice: si stima che meno del 25% degli utenti navighi oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Per non parlare poi della terza o quarta pagina. Insomma, per farti trovare da potenziali clienti hai bisogno di essere nei primi preziosi risultati delle ricerche di chi rientra nel tuo target. E per quello hai bisogno di un’ottimizzazione SEO completa. 

Cos’è l’ottimizzazione SEO

I servizi di ottimizzazione SEO sono diversi e possono essere impiegati insieme per dare la massima visibilità al tuo sito web. Le tre macroaree sono quelle della SEO tecnica, dei contenuti e dell’autorevolezza. Scopriamo come possono aumentare il traffico qualificato sul tuo sito.

SEO tecnica

Errori tecnici, link rotti, immagini troppo pesanti, un’architettura dell’informazione poco chiara e confusionaria. Sono tutti ostacoli tra il tuo sito e un buon posizionamento. Google punta a offrire prima di tutto un’esperienza di valore ai propri utenti, quindi scarterà tutte quelle pagine che contengono errori o malfunzionamenti. Serve quindi un’accurata tech audit da parte di professionisti per capire se ci sono pagine di questo tipo sul tuo sito e come ti penalizzano nel posizionamento. Potrai poi risolvere i problemi tecnici con l’aiuto di uno sviluppatore.

Contenuti ottimizzati

Avere un sito corretto in cui tutte le pagine funzionano è il primo passo. Il secondo è riempirlo di contenuti. Ma non stiamo parlando di contenuti a caso: pagine di servizio, descrizioni di prodotto e articoli del blog vanno scritti seguendo specifiche strategie. Bisogna conoscere il tuo pubblico, le sue necessità e gli intenti con cui effettua una ricerca sul web. Poi trovare il modo migliore per creare contenuti che rispondano a quelle ricerche in modo puntuale, corretto e di valore.

Autorevolezza

Questa fa parte della cosiddetta SEO off-page, ma è comunque un elemento importante dell’ottimizzazione SEO. Avere una rete di backlink che rimandano al tuo sito da fonti autorevoli, e contestualmente eliminare tutto lo spam, permette a Google di riconoscerti come autorevole a tua volta. E così di presentarti agli utenti più in alto nei risultati di ricerca.

A chi affidare l’ottimizzazione SEO?

Se stai cercando un’agenzia a cui affidare l’ottimizzazione SEO del tuo sito, probabilmente hai già capito che avere un sito web non basta per far decollare il tuo business. È necessario che questo generi traffico di qualità. Un buon sito ottimizzato da professioniste del settore attrae infatti non solo un maggior numero di utenti, ma che siano in target con il prodotto o il servizio che offri. Questo è possibile facendo un’accurata analisi di mercato, studiando i tuoi clienti attuali e quelli che vorresti raggiungere, individuando i tuoi competitor organici e sfruttando i gap di keyword.

Un lavoro che, se fatto come si deve, ti porterà a un aumento delle vendite e di conseguenza a un miglioramento del fatturato. Consulenti e agenzie si occupano di ottimizzazione SEO in maniera verticale oppure la integrano in una varietà di servizi. Consigliamo di scegliere qualcuno che sia veramente specializzato nella SEO e di analizzare il suo portfolio di clienti. Prova anche a fare una ricerca su Google: non c’è niente di più semplice, per cercare un’agenzia SEO, che individuare quella che ha fatto il miglior lavoro sul suo stesso sito.