I talebani hanno scritto una lettera aperta al Congresso Usa per chiedere agli Stati Uniti di affrontare la crisi economica e umanitaria che affligge l’Afghanistan.
Firmata dal ministro degli Esteri del governo talebano, Amir Khan Mutaqi, la lettera chiede a Washington di sbloccare le riserve della Banca centrale afghana.
”Allo stato attuale la sfida fondamentale del nostro popolo è rappresentata dalla sicurezza finanziaria e i mezzi per affrontare questa sfida passano dallo sblocco dei fondi congelati dal governo americano”, si legge nella missiva. I talebani temono che l’attuale situazione precaria in Afghanistan possa portare a migrazioni di massa e a danneggiare i settori dell’istruzione e della salute del Paese, prosegue il testo.
”La sofferenza di un bambino malnutrito, la morte di una madre per la carenza di servizi sanitari, la privazione di cibo, medicine e altri bisogni primari a un cittadino afghano non ha giustificazione logica o politica. Si tratta di una questione puramente umanitaria da cui dipende il prestigio del governo e del popolo degli Stati Uniti”, ha aggiunto la lettera. La maggior parte degli aiuti all’Afghanistan sono stati sospesi dopo che i Talebani hanno preso il potere ad agosto.
Circa nove miliardi di riserve della Banca centrale, la maggior parte delle quali sono depositate negli Stati Uniti, sono state congelate dall’Amministrazione Biden.
Gli Stati Uniti hanno già ricollocato oltre 25mila rifugiati provenienti dall’Afghanistan mentre altri 45mila attendono alle basi militari, ha comunicato il Dipartimento della Sicurezza interna americano.A quanto si apprende da una nota pubblicata sul sito web del dipartimento, l’ultimo gruppo di rifugiati afgani che si trovava alla base di Fort Lee, in Virginia, è stato trasferito martedì.
“Ad oggi, più di 25.000 afgani evacuati sono stati trasferiti nelle comunità di tutto il Paese”, afferma la nota.Il documento rileva inoltre che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti continua a fornire alloggio temporanei ai restanti cittadini dell’Afghanistan, circa 45 mila, in sette strutture militari.