Nella conferenza stampa riservata ai team principal Ian James, responsabile della Mercedes di Formula E, ha rilasciato parole caute insieme a Susie Wolff e a Christian Silk. Il dirigente britannico sottolinea come in questa stagione occorra sintonizzare in perfetta armonia sia il lavoro in fabbrica che quello in pista, così da massimizzare la prestazione in ogni gara. Prima però è meglio concentrarsi sui test di Valencia.
Ian James Formula E – Mercedes è la favorita per la conquista del titolo?
Questo sarà il secondo anno in FE per Mercedes, che correrà con la Silver Arrow 02. Le aspettative sono molto alte per il team anglo-tedesco, considerato il terzo posto nella classifica costruttori ottenuto la scorsa stagione. Nella Season 6, pur con numerose tappe cancellate, le Frecce d’Argento elettriche sono riuscite a strappare una Pole Position, una vittoria e tre podi. Inoltre Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries avranno rispettivamente due ed un anno di esperienza alle spalle. Per Ian James però la parola d’ordine è cautela.
“Abbiamo lavorato duramente per essere sicuri di chiudere il gap con gli avversari. Penso che possiamo guardare alla Season 7 con uno sguardo più positivo rispetto alla passata stagione. Quando hai un pacchetto competitivo, occorre renderlo costante gara dopo gara. Se riusciremo a fare questo, penso che potremo lottare con i top team. Ma al momento è davvero troppo presto per parlare di titolo, considerando la fase in cui siamo”. Ian James
Tra Covid e FIA World Championship
Passando al resto dell’intervista, le tematiche principali sono state l’emergenza pandemica e lo status di campionato del mondo che la Formula E avrà a partire dalla Season 7. Si tratta di argomenti veramente di importanza globale, che in un certo senso creano un paradosso. Infatti ora che la serie elettrica fondata da Alejandro Agag può girare il mondo con un prestigio pari alla F1 o al WEC, ecco che il tutto diventa necessariamente più complicato. I tre team principal tuttavia confidano nei relativi settori della logistica, che stanno già lavorando alacremente per garantire gli spostamenti del circus elettrico.
“È incredibile quanto le cose possono diventare normali. Con un calendario del genere si crea una grande sfida per i nostri servizi di logistica, poiché bisogna permettere alle persone di partecipare al campionato, organizzare e disputare le sessioni di test ecc. Serve una dose di lavoro in più per garantire la presenza delle gare previste: noi dobbiamo solamente ringraziare le persone che fanno tutto questo. Di sicuro sarà molto gratificante se la Formula E riuscirà ad andare avanti in una situazione del genere”. Susie Wolff
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Giacomo Lago