Attualità

IdPay: entro l’anno l’app sarà operativa e cambierà il nostro rapporto con il fisco

Adv

Entro fine anno la piattaforma IdPay sarà operativa, lo ha annunciato il ministro per la Transizione digitale, Vittorio Colao, rispondendo in aula alla Camera a un’interrogazione del PD sui tempi di realizzazione della piattaforma digitale per l’erogazione di benefici economici pubblici. Ecco le ultime dichiarazioni e di cosa si tratta.

Roma, 2 marzo- “Stiamo pensando ad una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma” e si può partire “già da quest’anno”. Lo ha detto il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, al forum ANSA: ‘Contanti addio, il futuro digitale dei pagamenti’. Il ministro ha ricordato che “La battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare il paese e aumentare la produttività e la competitività delle piccole imprese” e che “non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contate, ma c’è uno svantaggio”

Ma cosa è e cosa tratta esattamente l’app IDpay?

Si tratta di un sistema che permetterà di chiudere istantaneamente tutte le partite con il fisco e con l’amministrazione. All’atto dell’acquisto di un bene che comporta qualche forma di detrazione, infatti l’informazione sarà subito a disposizione degli uffici fiscali e non saranno richiesti altri passaggi né autorizzazioni. L’idea di IDPay nasce per rendere istantanee le procedure per i bonus vari e altre iniziative, ma l’uso di questa enorme banca dati fiscale disponibile in tempo reale apre sviluppi molto più ampi. “La piattaforma Idpay consentirà di standardizzare e digitalizzare esattamente i processi di erogazione dei benefici economici pubblici“, ha detto Colao. “Lo sviluppo della piattaforma si concluderà, diciamo, in 6 mesi. Il che vuol dire che entro la fine dell’anno contiamo di arrivare alla concreta messa in esercizio della piattaforma Idpay con almeno una pubblica amministrazione pilota”.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button