Dal 2 aprile, visibile su Netflix il film Concrete Cowboy con Idris Elba, dramma familiare ambientato a Philadelphia, fra gli Urban Cowboy

Idris Elba protagonista e coproduttore del film Concrete Cowboy, in onda da domani 2 aprile su Netflix, per raccontare il disagio sociale dei giovani di colore a Philadelphia. Diretto dall’esordiente Ricky Staub la pellicola è un dramma familiare focalizzato sul ruolo padre-figlio e sul ruolo della comunità nel destino di ognuno. Tra gli interpreti, oltre a Elba, Caleb McLaughlin (giovane emergente di Stranger Things).

Idris Elba e il film girato a Philpadelphia

Protagonista della storia un quindicenne disagiato (McLaughlin), espulso dalla scuola di Detroit. Non è la prima volta che succede e la madre, esasperata lo manda a vivere col padre, un urbano cowboy di Philadelphia che di lui no non si è mai occupato. A fare da sfondo una città inquieta. Qui è consolidata la presenza di questi personaggi che si prendono cura dei cavalli in apposite aree riservate all’equitazione e la insegnano ai ragazzi dei quartieri più poveri , con l’obiettivo di tenerli lontani dalla violenza.

Nel cast del film anche veri Urban cowboy

Un film che riflette tematiche attuali legate ai Black Lives Matter e più in generale alle tensioni sociali che riguardano le comunità di colore. Dove i giovani sono spesso al bivio tra entrare in una gang o poter canalizzare tensioni e rabbie in una forma di antagonismo sano. Tratto dal romanzo Ghetto cowboy di Greg Neri, Concrete Cowboy ha nel cast, insieme a Lorraine Toussaint, Jharrel Jerome e Clifford “Method Man” Smith. Oltre ad alcuni veri cowboy urbani come Jamil Prattis.

Anna Cavallo