Faccette dentali, cura della parodontite, implantologia: di salute della bocca e dei denti sul nostro sito abbiamo scritto frequentemente.

A prescindere dal tipo di intervento necessario, dalle più semplici cure conservative agli interventi di ricostruzione ossea più complessi, un filo rosso unisce il successo di ogni pratica dentistica: l’igiene orale quotidiana, scrupolosa e metodica a casa!

Ecco 3 strumenti da non sottovalutare per curarsi davvero a fondo della propria bocca e della sua salute.

Nettalingua

Il nettalingua è uno strumento di uso domestico che serve appunto per pulire la lingua. Una scadente pulizia della lingua, oltre che ad una patina sgradevole alla vista, può causare alitosi e proliferazione dei batteri dopo i pasti.

L’uso di un nettalingua è di solito molto semplice, perché basta passarlo con delicatezza sulla lingua fino a rivelare il suo colore rosato naturale. L’importante è non premere eccessivamente per non irritarne la mucosa.

I modelli di nettalingua disponibili in commercio sono essenzialmente di tre tipi:

  • archetti in gomma
  • archetti in metallo
  • spazzolini piatti

Tutti possono essere usati indifferentemente a seconda delle proprie preferenze e della comodità d’uso, e igienizzati come lo spazzolino, facendoli asciugare all’aria per evitare ristagni di umidità.

Idropulsore

Potrebbe risultare molto utile uno strumento come l’idropulsore dentale il quale spruzza, con velocità e potenza controllabili, un getto d’acqua tra i denti per agevolare la pulizia degli spazi interdentali. Non va però sostituito all’igiene quotidiana con spazzolino e filo, che sono i due passaggi indispensabili e che mai devono essere sostituiti da altri strumenti o tecniche.

Questo strumento può essere d’aiuto in particolari casi, come la presenza di apparecchi o ponti che sono più complessi da pulire con lo spazzolino, oppure per quelle persone che soffrono di fastidi gengivali, o ancora di chi ha la tendenza a formare molto tartaro nonostante igiene quotidiana e pulizie professionali periodiche.

Vista la particolarità di questo strumento è indispensabile valutarne la necessità d’uso insieme al dentista, e utilizzare tutte le cautele durante l’uso a casa.

Scovolino

Lo scovolino è un altro strumento che può aiutare nella pulizia dei denti e della bocca, specialmente per le persone con spazi ampi tra un dente e l’altro (dove il filo potrebbe non essere efficace), oppure per chi indossa apparecchi fissi o altre protesi che possono essere complesse da pulire con lo spazzolino manuale o elettrico e con il filo classico.

Esistono sia scovolini con setole sintetiche, simili a quelle dello spazzolino classico ma di misura molto più sottili, adatti ad infilarsi tra i piccoli angoli della dentatura e degli apparecchi, sia in gomma, che possono essere anche trasportati facilmente in confenzione monouso, ad esempio per essere portati agevolmente in borsa oppure per essere usati durante i viaggi.

La pulizia degli spazi interdentali è particolarmente indispensabile perché proprio lì si accumulano resti di cibo difficili da rimuovere, che possono macerare e far proliferare batteri, responsabili di carie, infiammazioni e problemi gengivali. Il nostro consiglio è di utilizzare questo strumento almeno una volta al giorno, in concomitanza con l’igiene orale quotidiana.