iGP Manager Giappone Gara, Rizzoli riapre il campionato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

iGP Manager Giappone Gara – Con due piloti sul podio, iGP Official annulla il gap in Classifica Costruttori con BMW Sauber a due gare dal termine. Un’altra prova da monstre di Rizzoli riaccende le speranze per il team verde arancio; è lui il primo a tagliare il traguardo a Suzuka, in una gara ricca di colpi di scena.

iGP Manager Giappone Gara
Le classifiche del campionato del Gran Premio del Giappone – Photo Crediit: V.S. (MMI)

BMW Sauber ha bisogno di almeno una vittoria nelle ultime gare, con Arrighetti, per fronteggiare il pericolo iGP Official. Arrighetti resta leader del campionato piloti con 291 punti conquistati. Il team Winner replica alla debacle di Singapore soppiantando Alfa Zullo Racing dal quarto posto in classifica costruttori. Piuttosto congelate le posizioni di coda, con Gallo Racing distante 70 punti dal team giallorosso.

iGP Manager Giappone Gara – Il resoconto

Nonostante le previsioni della vigilia, la pioggia alla fine non batte sul tracciato di Suzuka. Ciò spinge i managers a rivedere le proprie strategie; sono sei, infatti, i piloti a partire con gomma gialla. Rizzoli e Pecorelli partono dalla prima fila, seguiti da Berlusconi, Costa, Arrighetti, Ferrari e Fontana. Il resto dei piloti sceglie la mescola media, lasciando presagire l’ipotesi di strategia sulla singola sosta.

Alla partenza, Rizzoli cerca sin da subito di inanellare giri da qualifica, rifilando ben 4 secondi a Pecorelli nei primi tre giri. E’ un ritmo impressionante, che il pilota di iGP Official manterrà fino al giro 9. Una mina vagante nel primo stint è Fontana, che utilizzerà in pratica tutto il boost nel primo stint; la Gallo Racing darà fastidio a Pecorelli e Berlusconi, infilandosi a sandwich.

Succede di tutto nei 26 giri di gara previsti, perché dopo la prima sosta, si formano due gruppi di crociera distinti. I primi dieci viaggiano su un passo gara migliore, ma tutto si gioca sul filo dei decimi. Arrighetti, infatti, sorprende tutti rimontando gomma gialla. Rivela, così, le proprie carte; il leader del campionato piloti andrà sulle due soste, dovendo nel terzo stint montare gomma media.

I risultati finali del Gran Premio del Giappone – Photo Credit: V.S. (MMI)

Anche Rizzoli fa la propria mossa, rispondendo immediatamente alla strategia di Arrighetti e cedendo la prima posizione. Si crea, così, un piccolo gruppo compatto in lotta per la prima posizione; è guerra di sorpassi tra Berlusconi, Pecorelli, Boffo e Ciampi.

In alcuni momenti, sembra che la scelta della gomma media in partenza risulti decisiva. Con una singola sosta effettuata dalla maggior parte dei piloti, Rizzoli e Arrighetti sembrano quasi tagliati fuori. Invece, nel terzo stint, Rizzoli e Silvestri la spuntano in rimonta, sfruttando una gomma gialla molto più fresca. La vittoria è frutto del gioco con il cronometro; Arrighetti e Pecorelli faranno di tutto per guadagnare posizioni, ma il secondo finisce amaramente fuori dal podio.

Solo due gare ci separano dal termine della prima stagione di Metropolitan I-Gp. Domenica prossima, alle 20.45, andrà in scena la penultima gara, sul circuito di Interlagos.

SEGUICI SU :