Il 10 luglio del 1967, usciva il primo numero del fumetto “Corto Maltese”

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Di Redazione Metropolitan

Il 10 luglio del 1967, usciva il primo numero del celebre fumetto “Corto Maltese”. Nato dalla matita del fumettista Hugo Eugenio Pratt, Corto Maltese è un personaggio insolito per il panorama letterale. Non uno dei tanti eroi di fumetti, pronti a salvare il mondo e a battersi contro le ingiustizie. Corto Maltese, era un personaggio schivo e cinico, dedito alla pirateria.

Un atteggiamento, quello di Corto Maltese, sempre risoluto ed irriverente. Debutta nel panorama fumettistico italiano con “Una ballata del mare salato“. Così era intitolata la prima uscita. Il successo di questo fumetto, risiede nella singolare modalità di racconto, della vita del personaggio. Infatti per la prima volta, in un fumetto, si danno dei profili psicologici molto accurati, dei personaggi della storia. Caratteristica, che attribuì a Corto Maltese, l’appellativo di prima grafic novel italiana. Così mentre la matita di Pratt, disegnava gli episodi della vita del celebre marinaio, i lettori si appassionavano sempre di più, uscita dopo uscita, a questo insolito personaggio.

Lo sapevi che…

corto maltese- credits: cortomaltese.jimndofree.com
credits: cortomaltese.jimndofree.com

Nell’uscita intitolata “Puma il camminatore celeste“, vediamo Corto Maltese nelle vesti di testimonial. Ebbene sì: un fumetto che venne scelto negli anni 80‘, dal celebre marchio sportivo Puma, come sponsor. Così dall’immaginazione di Hugo Pratt, nasce la storia che vede Corto Maltese, protagonista di un vero e proprio spot pubblicitario. Un’occasione rara, che vede l’insolito connubio fumetto-pubblicità, creare un sodalizio vincente ed inedito. E visto il successo di questa campagna per Puma; un altro marchio noto scelse il celebre marinaio come testimonial.

corto maltese-credits: cortomaltese.jimndofree.com
credits: cortomaltese.jimndofree.com

Parliamo di Dior, marchio leader mondiale nel lusso e nella moda. Che scelse il protagonista del fumetto, come volto della campagna promozionale di una loro celebre fragranza: l’essenza da uomo Eau Savage. Profumo maschile, cult della Maison francese. Che ben si sposa con il personaggio misterioso ed affascinante di Corto Maltese.

a cura di Chiara Bonacquisti

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