Uno dei fumetti che è passato alla storia per il mostro verde che anima le sue storie è L’Incredibile Hulk: questo personaggio è stato reso celebre a partire dal 10 maggio 1962, quando la Marvel ha deciso di lanciare il fumetto sul mercato.
L’origine dell’incredibile Hulk
La vicenda dell’Incredibile Hulk, nata dal creatore di molti supereroi Stan Lee, si ispira a due celebri romanzi. Infatti “Lo strano caso del Dottor Jackyl e Mister Hyde” di Louis Stevenson e “Frankenstein” di Mary Shelley sono stati lo spunto per incarnare la creatura biblica del Golem, diventato poi il mostro verde Hulk. Inizialmente il disegnatore del fumetto Jack Kirby aveva optato per un personaggio dal colore grigio, e il momento della trasformazione legato al calar del sole. Questi accorgimenti sono stati eliminati con la seconda uscita del fumetto.
La storia del mostro verde Hulk
Il fumetto racconta la storia del Dottor Bruce Banner, fisico nucleare che viene investito dalle radiazioni gamma durante un esperimento. Il dottor Banner stava infatti lavorando ad un esperimento per il Ministero della Difesa americano nel deserto del New Mexico. Il dottor Banner riesce a sopravvivere, ma comincia a subire alcuni strani effetti collaterali, trasformandosi nel mostro verde pieno di ira che devasta le città.
La Marvel adotta Hulk
Inizialmente il fumetto dell’Incredibile Hulk non ha riscontrato molto successo, finendo in un angolo dell’editoria di fumettistica. Nella metà degli anni settanta il personaggio Hulk viene riscoperto e impersonato in una serie da Lou Ferrigno. Ma il suo vero successo è iniziato ufficialmente nel 2008 quando la Marvel ha lanciato una saga legata ai supereroi denominati “The Avengers”. In questa saga trova spazio anche il mostro verde Hulk, che comincia ad essere associato a tutti gli altri supereroi della Marvel.
Sonia Faseli