Arte e Intrattenimento

Il 14 settembre viene celebrata l’Esaltazione della Santa Croce

Adv

Il 14 settembre ricorre una festività cattolica, molto sentita: l’Esaltazione della Santa Croce. Una giornata in cui la chiesa cattolica, ma anche quella ortodossa, commemorano la crocifissione del Gesù. E si pone particolare attenzione, proprio all’Esaltazione della Santa Croce. Sottolineando, la posizione rilevante che ha il mistero della croce nella dottrina cattolica. La data prescelta è il 14 settembre. Non a caso, coincide con il ritrovamento della vera Croce di Gesù. Avvenuto, secondo la tradizione, per opera di Sant’Elena nel 327.

Medesimo giorno, in cui la preziosa reliquia religiosa, venne innalzata e mostrata per la prima volta, ai fedeli di Gerusalemme. Da qui, l’Esaltazione della Santa Croce. Si deduce dunque, anche il significato della parola scelta, esaltazione. Come sinonimo di innalzamento e ostensione. Il colore rosso, viene poi scelto, durante la celebrazione eucaristica. Un’ulteriore simbolo, che richiama alla passione e al sacrificio della crocifissione di Gesù.

Origini della Festa

esaltazione della santa croce-credits: pinterest.it
credits:pinterest.it

La celebrazione dell’Esaltazione della Santa Croce, già dalla fine del VII secolo, viene riportata in vari documenti giunti fino a noi. Tutto un excursus, che nei secoli, vede questa festività legata non solo al simbolo della Croce, ma soprattutto al ricordo e alla commemorazione del sacrificio di Gesù. Per questo, si può ben dire, che nella dottrina cattolica, l’Esaltazione della Santa Croce, è uno dei momenti fondamentali, nella preparazione liturgica alla Santa Pasqua. Così ogni anno, durante la giornata del Venerdì Santo, viene portata in processione, proprio la Croce di Gesù. Per ricordare tutte le varie stazioni e il calvario, che lo portarono all’estremo sacrificio.

Questa festività religiosa, ha particolare rilevanza nel nostro Paese. Infatti in molte delle regioni italiane, dal Nord fino alle Isole maggiori, sono vari i piccoli centri o le città che omaggiano questa ricorrenza. Molto spesso legata a delle chiese erette proprio in onore alla Santa Croce. Esempi architettonici, di maestosa e solenne devozione, oltre che di bellezza artistica.

a cura di Chiara Bonacquisti

Seguici su: Metropolitan Magazine

Adv
Adv
Adv
Back to top button