Il 6 Giugno del 1933 apre il primo cinema all’aperto, noto come Drive-In: uno schermo gigante sito in un ampio spazio di terra. Richard Hollingshead inaugura così, a Camden, nel New Jersey il primo drive-in della storia.
Richard Hollingshead apre il primo Drive-In della storia
É il giugno 1933 quando, per opera di Richard Hollingshead, apre il primo Drive-In della storia.
Hollingshead era molto famoso come magnate dell’industria chimica ma, alla fine degli anni Venti, ha una particolare intuizione. Hollingshead, dopo aver steso un lenzuolo fra i capi di due alberi del suo giardino, punta, sull’ampio tessuto teso, l’obiettivo di un proiettore posto sul tetto della sua auto. Questo esperimento del tutto primordiale, è la prima e vera forma di quello che poi diventerà il ”cinema all’aperto”, nonostante l’audio non fosse del tutto ottimale.
Il 16 maggio del 1933 ottiene il brevetto per l’apertura del Drive In; un mese dopo, apre e inaugura il primo Drive-In vero e proprio presso Camden. Lo slogan che accoglieva il pubblico all’ingresso recitava:
«Non importa quanto siano rumorosi i vostri bambini, l’intera famiglia è la benvenuta».
A tal proposito, offriva in tutto 500 posti auto al prezzo di 25 centesimi a persona. Il primo film visionato dagli spettatori si intitolava Two White Arms del regista Fred Niblo, proiettato su uno schermo di 12 m x 15 m. Successivamente, la moda del cinema all’aperto subisce una rapida diffusione anche se, il culmine esponenziale del suo successo avviene fra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Nel 1950 la corte distrettuale del Delaware invalida il brevetto allo stesso Hollingshead.
In Italia il fenomeno drive-in nasce e si diffonde primariamente a Roma, con la prima struttura aperta nell’agosto del 1957 presso Casal Palocco.