In un’epoca in cui il rispetto per la natura e per l’ambiente sono argomenti molto discussi, il biologico entra anche nel mondo dell’abbigliamento, e soprattutto in quello dell’underwear. Studi specifici hanno infatti dimostrato quanto i materiali tessili biologici siano tra i migliori, sia dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, sia per quanto riguarda la nostra salute.

I benefici del cotone biologico
L’intimo per uomo, donna e bambino deve poter assicurare il giusto comfort e prevenire ogni tipo di irritazione o problema della pelle, cosa che non capita, invece, quando si acquistano capi scadenti o fatti con materiali sintetici e non traspiranti, di cui spesso non si conosce nemmeno l’origine. Sono molte le persone che soffrono di fastidi e irritazioni causate dall’utilizzo di capi sintetici e di scarsa qualità, fra tutti gli sportivi, che sono più esposti a questo rischio a causa del sudore prodotto durante le loro attività.

Il cotone biologico rappresenta l’alternativa migliore e più sicura, dunque è bene scegliere dei capi di underwear di qualità per tutti i giorni, ad esempio facendo riferimento alla linea intimo di Cotonella, disponibile anche online, così da indossare solo materiali di buona fattura, più salutari per il nostro corpo. I capi, infatti, devono avere la certificazione che dimostra che i tessuti di cui sono composti vengono ricavati per mezzo di una lavorazione assolutamente ecocompatibile, che non prevede in alcun modo l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi, che impatterebbero pericolosamente sulla natura e sugli indumenti stessi. I benefici dell’utilizzo del biologico per l’underwear riguardano molto da vicino anche l’ambiente: basta pensare alla notevole riduzione di sostanze nocive e gas inquinanti che vengono utilizzati per la lavorazione del cotone generico, oltre al minor consumo di acqua ed energia. Per le coltivazioni di cotone bio si utilizzano composti e fertilizzanti naturali, creando, in questo modo, dei capi ipoallergenici e sicuri al 100%.

La tendenza
I capi biologici rappresentano una moda del momento, ma non esclusivamente: alcuni produttori scelgono questa strada per ottenere prodotti qualitativamente migliori e per salvaguardare l’ambiente, ma non sono ancora molto alte le percentuali di chi produce in modo davvero etico

Le aziende che producono capi lavorati biologicamenterispettano l’ambiente naturale e le persone, dalla prima coltivazione alla vendita del prodotto, tutelando la salute del mondo e dei suoi abitanti, con materiali ecosostenibili e altamente resistenti. Ogni capo viene testato e controllato durante ogni fase di lavorazione, e viene certificato soltanto se rispetta tutti i requisiti richiesti; il cotone biologico risulta, infatti, più resistente e morbido di quello tradizionale, e la sua durata è uno dei suoi punti di forza. Sono in fase di studio le colorazioni del cotone biologico con l’utilizzo di alcune sostanze organiche e naturali.

Il nostro modo di vivere volge sempre di più verso il Green; il consumatore intelligente, oggi, preferisce essere attento al futuro e a ciò che lo circonda. La situazione attuale sottolinea la necessità di creare una moda più sostenibile, in un periodo in cui la parola cambiamento è d’obbligo.