L’animale riconosciuto come simbolo del mimetismo è sicuramente il camaleonte, questo perché è la sua più grande arma per difendersi dalle minacce. Rimanere nascosto in piena vista è infatti lo scopo del Camaleonte nella ristampa del celebre party game che Asmodee ha riportato sugli scaffali. Andiamo insieme a scoprire le caratteristiche di questo divertentissimo gioco di bluff e deduzione.
Una scatola camaleontica
Già dalla scatola il gioco vuole comunicarci la sua filosofia, troviamo infatti una copertina creata per nascondere (o meglio lasciar intravedere) il proprio titolo.
All’interno della scatola troveremo invece:
- 1 dado giallo
- 1 dado blu
- 40 carte argomento
- 8 carte Codice blu
- 8 carte Codice verde
- 8 pennarelli
- 1 regolamento
Radunato tutto il materiale diamo il via alla nostra partita.
“Dobbiamo trovare il camaleonte”
Sarà probabilmente una delle prime frasi che almeno un membro di ogni gruppo pronuncerà al tavolo.
Per preparare il tavolo non dobbiamo fare altro che distribuire a tutti i giocatori una carta dal mazzo di carte codice dello stesso colore, uno di questi si ritroverà in mano la carta camaleonte mentre gli altri avranno una griglia uguale per tutti.
Estraiamo o scegliamo una carta argomento e tiriamo i dadi, il risultato ci indicherà riga e colonna nella quale troveremo la parola segreta che i giocatori devono nascondere al camaleonte.
Scopo dei giocatori è trovare il traditore nascosto fra loro e non permettergli di indovinare la parola segreta, per fare questo a turno ognuno dice una parola legata a quella segreta con lo scopo di far intendere che lui sappia qual’è ma evitando di dare indizi troppo espliciti al camaleonte che cercherà di cogliere ogni minima informazione per trovare la parola segreta.
Quando tutti i giocatori hanno dato un indizio tutti insieme si voterà per trovare il camaleonte. La persona che ha ricevuto più voti rivela la sua carta Codice, se non era il traditore la vittoria va automaticamente al Camaleonte, se invece avrete centrato il bersaglio questo avrà un’ultima possibilità di vittoria se indovina a parola segreta.
Terminato un round si prosegue cambiando tema, ridistribuendo le carte codice e così via.
Il camaleonte sotto il riflettore
Il camaleonte è un party game adatto veramente a un vasto pubblico, le carte tema sono di varia natura e toccano temi di ogni genere. La semplicità del regolamento viene arricchita dall’impegno nel trovare le parole adatte a comunicare agli altri la propria fazione.
A prima vista può sembrare che il ruolo del camaleonte sia davvero difficile ma giocando vi sarà chiaro che la possibilità e l’esigenza di essere vaghi nel comunicare il proprio indizio giocherà a favore del rettile nascosto.
Il gioco può essere proposto a gruppi più o meno grandi, scala molto bene seppure con più giocatori il camaleonte viene facilitato da un maggior numero di indizi mentre per gli altri può risultare più impegnativo trovare un maggior numero di parole attinenti senza suggerire la soluzione.
La durata di una partita è contenuta e non vi è dubbio che conclusa una tutti vorranno giocarne una seconda. Come abbiamo accennato in passato questo gioco era già sugli scaffali e non possiamo che essere lieti che Asmodee ce lo abbia riportato.
Seguici su Google News