22.4 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Il circuito dell’Albert Park si rinnova per il 2021, ecco cosa cambia sul tracciato australiano

- Advertisement -

Lo storico circuito dell’Albert Park, a Melbourne, subirà un profondo restyling in vista della prossima stagione di F1. Già da tempo si parlava di un rinnovamento della pista che tradizionalmente inaugura il mondiale. Il GP d’Australia dello scorso anno è stato annullato a causa della pandemia, mentre per il 2021 si è deciso di posticiparlo da marzo al 18 novembre. Lo slittamento consentirebbe di portare a termine i lavori sul circuito, che sarebbe pronto giusto in tempo per la gara.

Il rinnovo del circuito dell’Albert Park avverrà per step

Le modifiche al circuito dell’Albert Park saranno diverse e non di poco conto. L’idea è quella di stravolgere quasi totalmente la concezione con cui la pista fu progettata nel lontano 1996, in modo da aumentarne velocità e possibilità di sorpassi. Alcune modifiche annunciate nei mesi scorsi sono state già completate. Stiamo parlando dell’allargamento della pit-line e della rimozione della striscia di erba all’uscita dei box. Di questa striscia si ricorderà bene Daniel Ricciardo che nel 2019 fu subito costretto al ritiro dopo un fuori pista proprio in quel punto. L’ampliamento della pit-line dovrebbe aumentarne la velocità di percorrenza, da 60 a 80 km/h.

In una seconda fase dei lavori, che sarà completata a luglio, si interverrà sul settore centrale del circuito. Sorvegliata speciale è la chicane Clark, tra le curve 9 e 10, attualmente il punto della pista in cui è più facile attaccare. L’idea è di eliminare la chicane e sostituirla con un tratto più scorrevole e veloce che costeggerebbe la parte nord-ovest del lago. Questa modifica dovrebbe permettere un’entrata in curva 11 molto più veloce rispetto a quella attuale e creare un’opportunità di sorpasso nella 13, anche questa oggetto di restyling, con un ingresso più ampio ed un cambio di pendenza che dovrebbe agevolare più traiettorie diverse.

circuito Albert Park Melbourne 2021
Ecco come apparirà il circuito di Albert Park – Photo Credit: FIA

Infine la terza fase, quella della riasfaltatura. Tramontata definitivamente l’ipotesi che questa venga realizzata prima del GP d’Australia, è invece ormai certo che si farà dopo aver disputato la gara. Alla superficie verrà applicato un fondo più aggressivo, come ha spiegato Andrew Wescott, amministratore delegato della Australian Grand Prix Corporation:

“Apporteremo le variazioni geometriche e poseremo in quelle aree un asfalto coerente con il resto del circuito. Dopo il Gran Premio riasfaltaremo l’intera superficie con una miscela che ha un più alto livello di abrasività”.

Rinnovo circuito Albert Park: ci sarà più spettacolo?

La ristrutturazione dell’Albert Park ha l’obiettivo di rendere la pista più veloce e di aumentare lo spettacolo, obiettivo che Liberty media rincorre in maniera quasi ossessiva da quando ha preso in mano le redini del Circus. Il circuito, che sorge all’interno di un parco, ha un layout che è rimasto immutato dal 1996. Da allora ammiriamo le monoposto di F1 sfrecciare tra il verde degli alberi, con i grattacieli di Melbourne a fare da sfondo. Da qualche anno, con l’enorme evoluzione tecnologica che le vetture hanno conosciuto, il circuito dell’Albert Park è però diventato obsoleto, un po’ vecchia scuola. Il rinnovo va proprio nella direzione di “svecchiare” la pista, renderla più spettacolare e adatta alle macchine attuali, più veloci, larghe e potenti rispetto al passato.

GP Australia 2019
La partenza del GP d’Australia del 2019 -Photo Credit: Fia.com

Rimane da capire se le modifiche avranno l’effetto sperato, soprattutto quelle riguardanti il settore centrale. E per capirlo, non ci resta che aspettare il 18 novembre, quando dopo un’assenza durata un anno, i motori torneranno a ruggire nell’oasi verde di Melbourne.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -