PaperNerd

Il Club del Libro Nerd: Se questo libro parlasse farebbe morire dal ridere

Oggi il nostro piccolo Club ci tiene a parlare di Se questo libro parlasse … Farebbe morire dal ridere!, il nuovo libro dello Youtuber Alessandro “Vano” Vanoni, presentato ufficialmente durante l’edizione del 2021 del Lucca Comics & Games. Il libro, edito da Mondadori (2021- 200 pagine), vanta illustrazioni ad opera di Francesca Presentini, alias Fraffrog.

La Trama in breve

Che cosa faresti se gli eroi dei tuoi videogiochi e dei tuoi fumetti preferiti ti chiedessero di salvare una principessa in fuga da un’altra dimensione o addirittura il mondo intero? è ciò che è “successo” all’autore del libro, un evento del tutto inaspettato nella “tranquilla” vita di qualcuno che solitamente definiva pericoloso al massimo caricare un video in ritardo. Fino a quando una sera, alla propria porta di casa bussò una ragazza dai capelli viola che sosteneva di essere la vera Shelly di Brawl Stars e di avere bisogno di lui per salvare la bella Elis. Peccato che da quel momento comincino a materializzarsi anche spietati personaggi decisi a farlo fuori.

L’Autore

Alessandro Vanoni (nessuna parentela con l’Ornella nazionale), detto Vano, è nato a Varese il 16 febbraio del 1994 e ben presto inizia a coltivare il sogno di diventare un ingegnere, prima, telecronista sportivo, poi. Le idee chiare sono certamente uno degli emblemi della sua generazione… La vita gli riserverà tutt’altro, infatti dopo una durissima selezione (ad alzata di mano) verrà assoldato come comparsa da iPantellas, instaurando una collaborazione duratura nel tempo che lo convincerà a metterci ancora di più la faccia aprendo un suo canale YouTube. Se questo libro parlasse … Farebbe morire dal ridere! è il suo libro d’esordio

Se questo libro parlasse: Commento personale

Un’assurda (in senso buono, in senso di inaspettata) narrazione in prima persona di un’avventura altrettanto assurda e inaspettata. 13 capitoli essenziali, il testo infatti è tutto tranne che definibile come un “mattone”, ma estremamente comunicativo e d’impatto, capace di centrare pienamente il focus per il quale, probabilmente, è pensato: ossia il pubblico adolescenziale frequentatore dei social e dei new media, ma che tuttavia è in grado di intrattenere anche qualcuno della “vecchia guardia” grazie ai numerosi riferimenti “pop” che pescano a piene mani nell’immaginario collettivo pop degli ultimi 30 anni, da Dragon Ball a Guerre Stellari.

Il tutto è impreziosito dalla sagacia e dalla simpatia delle illustrazioni, opera delle sapienti mani e della sapiente mente di Fraffrog. Vignette capaci realmente non solo di mettere la fatidica ciliegina sulla torta, ma che diventano essenziali grazie alla loro capacità di rendere tridimensionale un’esperienza bidimensionale, trasformando la “semplice” lettura in una sorta di diorama. Il libro non solo parla… ma lo fa nel modo giusto. Voto: 7

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Adv
Adv

Dario Bettati

Laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia e laureato magistrale in Discipline Etno-Antropologiche. Studioso e appassionato delle “declinazioni” più contemporanee e "Pop" della cultura e della società, divulgatore scientifico, ma soprattutto un grande e grosso NERD.
Adv
Back to top button