Coty, colosso del beauty e della profumeria, continua la sua crescita, ma lo fa in maniera “solida e rallentata”. Infatti, i dati del primo quadrimestre ci dicono che nonostante il leggero calo, verranno raggiunti gli utili dell’anno. Rilasciati anche i dati sui ricavi in ​​altri mercati, dove la chiave “è rimasta solida”. Grazie alla sua limitata esposizione in Cina Coty “continua a essere relativamente poco influenzata” dall’andamento di questo mercato in crisi. Infatti, le vendite totali del primo trimestre si aggirano tra il 4% e il 5% like-for-like. Questo “nonostante il confronto molto elevato con l’anno precedente, sebbene leggermente al di sotto della crescita stimata del 6%”.

Il colosso del beauty Coty cresce lentamente: è influenzato dalla crisi cinese?

La società afferma poi che a spiccare è sempre la categoria delle fragranze di prestigio. Che “continua a sovraperformare, supportata dall’espansione sia nei volumi che nel mix di prezzi. Mentre il beauty di largo consumo registra trend di crescita più lenti. Se il mercato della bellezza rimane resiliente in molte parti del mondo, la crescita del mercato statunitense ha rallentato nella seconda metà del primo quadrimestre”. Si attendono aggiornamenti in merito, anche se i vertici sono fiduciosi del raggiungimento degli obiettivi.
 
E non solo: “la gestione molto rigorosa degli ordini e degli stock da parte dei rivenditori ha portato il sell-in di Coty a un livello ben al di sotto del sell-out in diversi mercati”. Tra questi gli Stati Uniti, ma anche Australia, Cina e il travel retail in Asia, ognuno dei quali rappresenta solo una bassa percentuale a una cifra del business dell’azienda.

Marianna Soru

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