Rosanna Lambertucci non ha mai nascosto la sofferenza che ha dovuto affrontare per diventare mamma. Prima della nascita della figlia Angelica, che l’ha resa anche nonna della piccola Caterina, Rosanna Lambertucci ha dovuto affrontare cinque aborti e la morte di una figlia: “Mi sono sposata molto giovane e sono stata costretta a visitare spesso gli ospedali come protagonista, a causa di gravidanze che andavano male. Dopo aver perso cinque figli, mi era nata una bella bambina che si chiamava Elisa, ma è morta dopo pochi giorni”, ha raccontato a Pierluigi Diaco in una puntata di Io e Te. E ha rivelato: “Dopo è stata una vera tragedia. Mio marito ha fatto il funerale da solo, perché io ero in ospedale e non mi ha detto dove l’aveva fatta seppellire, per non farmi soffrire. L’ho scoperto anni dopo”.
Il dolore di Rosanna Lambertucci e la difficoltà di diventare mamma
Rosanna Lambertucci si è raccontata a 360 gradi nel corso di un’intervista che non ha mancato di affrontare un tema molto delicato della sua vita privata. Parlando della sua carriera e della predisposizione ad interessarsi di argomenti inerenti alla salute – tema che è stato oggetto di suoi programmi di successo come ‘Più sani, più belli – la conduttrice e autrice televisiva ha rivelato come la propria esperienza personale sia stata determinante per approcciarsi all’argomento, sapendo cosa significhi frequentare gli ospedali per via della sua difficoltà diventare madre.
“Il destino decide per la nostra vita. Ho avuto molte difficoltà ad avere mia figlia. A 19 anni, perché mi sono sposata molto giovane, sono stata costretta a visitare gli ospedali per via di gravidanze che andavano male”, ha confidato a Pierluigi Diaco: “Ho una sola figlia. Dopo averne persi cinque mi era nata una bambina che si chiamava Elisa ed è morta dopo pochi giorni. E poi finalmente è arrivata Angelica”.
“Per questo avevo questa propensione per la salute, avevo capito quanto fosse importante il dialogo tra medico e paziente perché la solitudine di una persone in ospedale è drammatica”, ha aggiunto la conduttrice motivando la sua passione per la divulgazione scientifica che ha fatto da filo conduttore per tutta la sua carriera.
Al Corriere della Sera, Rosanna Lambertucci ha rivelato anche di aver “avuto due gravidanze extrauterine consecutive. Senza contare un distacco della placenta, cosa che mi ha messo in pericolo di vita”. Prima di poter diventare mamma di Angelica, Rosanna Lambertucci ha rischiato più volte la vita e le hanno anche ricostruito una tuba. La giovane età e la voglia di avere un figlio, però, le hanno fatto affrontare tutto: “Andava male, mi curvano ed io ci riprovavo. C’era una certa incoscienza. Oggi lo capisco, ma all’epoca non ragionavo così”. Per anni in televisione la giornalista si è occupata di salute, proprio perché aveva vissuto il dolore di vivere in un ospedale: “Ho capito quanto fosse importante il rapporto tra medico e paziente perché la solitudine di una persona in ospedale è drammatica. Un medico che sappia anche spiegare il motivo delle cure è importante. Da lì è nato il mio lavoro”, ha svelato a Diaco.