11.1 C
Roma
Ottobre 29, 2020, giovedì

Il fandom nostalgico è avvisato : il Tamagotchi è tornato!

- Advertisement -

Sulla scia di un revival vintage accreditato dall’uscita, sul mercato, del Super Nintendo mini e da quella imminente del mini Commodore 64, un altro annuncio ha incrementato l’ingordigia dei nerd nostalgici: il ritorno del Tamagotchi! Dagli anni ’90 con furore, il gioco elettronico tra i piu’ famosi di quel periodo, e’ pronto a mettere di nuovo alla prova le nostre capacita’ di premura nell’accudire l’esigente e instancabile pet virtuale che decidiamo di adottare.

 

Sono trascorsi 20 anni dalla proliferante diffusione mondiale dei Tamagotchi: i giochi elettronici tascabili partoriti dalla mente geniale e lungimirante di Aki e prodotti dalla Namco Bandai. Un’accoglienza entusiasta e infervorata quella della schiera scalmanata di bambini che, a tutti i costi, desideravano ardentemente i buffi animaletti virtuali da accudire con passione.

La parola Tamagotchi, frutto dell’unione di Tamago (uovo, in giapponese) e watch (orologio, in inglese), divento’ ufficialmente una tra le piu’ frequentemente proferite dalla generazione anni ’90.  Dedicati anima e corpo alla cura estenuante di questi cuccioli, con il proposito di farli vivere il piú a lungo possibile, restano indelebili i tentativi volti all’evoluzione dei nostri piccoli amici che, spesso e volentieri, tiravano le cuoia quando meno ce lo aspettavamo.

 

Sono state 37 le versioni fruibili del Tamagotchi dal ’96 al 2007. Svariati i miglioramenti delle sue funzioni negli anni e lo sviluppo di un merchandising, tra serie animate e film, atto a rendere cult uno dei fenomeni meglio accolti e apprezzati della storia videoludica. Con, all’attivo, una vendita record di 40 milioni di pezzi in tutto il mondo, l’inarrestabile tamagotchi-mania, torna di nuovo a far parlare di se’.

 

 

Definita, al momento, come esclusiva riservata al mercato nordamericano, la versione 2017 conserverá le apprezzate e decantate caratteristiche di quella originale, fattasi eccezione per alcune modifiche nel peso e nelle dimensioni, riproponendone le stesse vecchie colorazioni e le indimenticabili confezioni. Notizie che inumidificano l’occhietto nostalgico dei nostri alter-ego bambini che, in simili occasioni, non desistono dal ricordarci la loro presenza insita in ciascuno di noi.

Nell’attuale impossibilita’ di sapere se e quando i Tamagotchi approderanno anche sul mercato europeo, non vediamo l’ora di carpire le prime indiscrezioni che ci permetteranno di indirizzarci a riavere, tra le nostre mani, un gioiello dalla sconfinata popolarita’ simbolica.

Alessia Lio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessia Lio
Dispensatrice di parole comuni, fagocitante di nuove e inespresse, faccio della scrittura il catalizzatore principale del mio mondo interiore. Misantropia e ironia come ingredienti principali del mio minestrone. La Cultura Nerd è, qui, la mia missione.
- Advertisement -

Continua a leggere

“Il buco”: la panna cotta è il messaggio!

"Il buco" è un film targato Netflix e diretto nel 2019 da Galder Gaztelu-Urrutia. Una pellicola distopica...

Speciale Halloween: Spagna terra di fantasmi in “The Orphanage”

Dopo molti anni di assenza, Laura (Belén Rueda) torna nell'orfanotrofio che era stato la sua casa felice durante l'infanzia. Lo acquista, per...

Speciale Halloween: “La Madre”, l’horror angosciante di Muschietti

La Madre, un film che unisce il giovane talento grezzo di Andrés Muschietti e l’esperienza del maestro...
- Advertisement -

Ultime News

Halloween: 5 fumetti da leggere

Halloween è la notte Horror per eccellenza, la notte in cui tutto può accadere. Ci si diverte con gli amici festeggiando in maschera o perché...

La Terra, Il cielo, I corvi: Recensione

Da un po' di anni a questa parte, uno dei fumetti che puntualmente attendo di più è...

Epic Games Store, saldi di Halloween su giochi horror e non solo

La notte del 31 ottobre si avvicina e l’Epic Games Store propone una lunga serie di titoli...

Samurai 8 La leggenda di Hachimaru: La via del samurai si è interrotta

Samurai 8: La leggenda di Hachimaru è un manga di genere shonen scritto da Masashi Kishimoto, celebre...

Animal Crossing: New Horizons diventa un Ateneo Universitario a Macerata

l’Università di Macerata è il primo Ateneo al mondo a sbarcare all’interno di Animal Crossing: New Horizons. L’iniziativa, che ha visto la...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android