Il figlio sbagliato” è il nuovo atteso episodio della celebre saga del mistero di Camilla Läckberg, l’autrice svedese di romanzi gialli, che lasciano sempre dietro di se un alone di mistero e stupore.

La trama de “Il figlio sbagliato”

“Il figlio sbagliato” photo credits wikipedia
Camilla Läckberg

Il figlio sbagliato” di Camilla Läckberg, prosegue nella località di Fjällbacka, una cittadina che i lettori appassionati dei romanzi della regina del giallo nordico hanno imparato a conoscere prima del 2010. In questa cittadina è arrivato l’autunno, reso ancora più rigido dalla grigia nebbia che non vuole abbandonare in alcun modo la costa. La maggior parte dei turisti ha abbandonato l’isola così come è andata via la stagione estiva. Nonostante dappertutto sembri freddo e desolato i preparativi per un’importante mostra fotografica non si sono fermati. Rolf Stenklo è un fotografo di fama mondiale che ha l’intenzione di esporre la maggior parte delle sue opere personali. Nessuno ancora conosce quali delle sue fotografie intenda mostrare al pubblico, per cui la curiosità e il fermento per la mostra sono maggiori del solito.

Quando mancano ormai due giorni all’inaugurazione il celebre fotografo viene trovato morto nella galleria. Nello stesso tempo l’assassino prende di mira un altro personaggio famoso. Si tratta dello scrittore Henning Bauer, candidato per la letteratura al premio Nobel. Il noto scrittore aveva un blocco creativo, fino a quando l’hanno ucciso brutalmente nella sua casa. Le forze dell’ordine collegano fin da subito le due vicende proprio per il fatto che le vittime di omicidio si conoscevano. Infatti entrambi erano fondatori del Blanche, un club culturale dove poteva accedere solo una stretta cerchia di intellettuali.

Chiunque avesse voluto accedere al mondo dell’arte e della letteratura per raggiungere successo e fama, avrebbe prima dovuto passare per questo prestigioso club. Nonostante gli indizi e i collegamenti, le indagini di Patrik Hedström e della sua squadra sembrano brancolare nel buio. Nel frattempo la protagonista Erica sta svolgendo alcune ricerche per il suo nuovo libro. Queste ricerche la portano ad un caso di omicidio che si è svolto nel 1980. Quest’ultimo sembra essere collegato in modo particolare al club Blanche e a tutte le persone coinvolte negli eventi recenti di Fjällbacka. Questa è la prova che le bugie del passato risuonano sempre a lungo fino al raggiungimento della verità.

Chi è Camilla Läckberg

Il figlio sbagliato” è l’ultimo episodio della serie che ha reso la regina del giallo nordico celebre in tutto il mondo. Camilla Läckberg è un’autrice svedese, cresciuta a Fjällbacka, un paesino che si trova sulla costa est della Svezia. È proprio in questo paese che vengono ambientati la maggior parte dei suoi romanzi.

Prima di diventare una delle autrici di polizieschi più letti al mondo, ha lavorato diversi anni nel marketing. Oggi vive a Stoccolma, dove scrive gran parte delle sue storie. La sua serie più celebre, tradotta in moltissimi paesi, ha venduto più di sei milioni di copie. Camilla Lackberg è autrice di numerosi libri e racconti suddivisi in diverse saghe. Quella considerata più famosi si intitola “I delitti di Fjällbacka”, e ha come protagonisti l’ispettore di polizia Patrik Hedström e la scrittrice Erica Falck. La serie si compone di dieci romanzi, ambientati tutti a Fjällbacka, paese di origine della scrittrice.

Gli episodi della serie

Il primo episodio della serie, intitolato “La principessa di ghiaccio” risale al 2022, edito in Italia solo nel 2010. In questo episodio Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, descritta come una località turistica sulla costa occidentale della Svezia. Questa cittadina durante il periodo invernale sembra sempre immersa nella nebbia e nella quiete assoluta, dato che i turisti affollano le coste solo d’estate. Il ritrovamento del corpo di Alexandra in una vasca da ghiaccio sembra riportare alla luce una misteriosa vicenda sepolta nel passato.

Dopo aver vinto il Grand Prix de Littérature Policière in Francia, è stato realizzato un film in Svezia. Gli altri titoli della serie sono: “Il predicatore”, “Lo scalpellino”, “L’uccello del malaugurio”, “Il bambino segreto” e “Il guardiano del faro”. Altri titolo della serie svedese sono “Il segreto degli angeli”, “Tempesta di neve e profumo di angeli”, “Il domatore di leoni”, “Ali d’argento”, “Il gioco della notte”, “Il codice dell’ illusionista”, “La setta”. “Il figlio sbagliato”, ultimo della serie è stato tradotto quest’anno in Italia da Marsilio.

Sonia Faseli

Segui su Google News