Il 15 ottobre 1940 usciva nelle sale cinematografiche americane uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Stiamo parlando de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, una potentissima satira comico-politica del regime nazista, in cui il grande attore americano interpreta il dittatore Hynkel, una parodia di Hitler, e un barbiere ebreo. Un film che, a causa della censura del fascismo, in Italia arrivò solo a guerra finita

“Il grande dittatore” è un capolavoro perché con leggerezza e semplicità descrive il drammatico periodo storico del nazismo, fatto di violenze e persecuzioni. Non mancano nemmeno i riferimenti al partito fascista italiano con il personaggio del dittatore di Batalia Bonito Napaloni, una spiccata caricatura del duce Benito Mussolini. Bellissimo e speciale è poi il discorso finale sull’amore, l’uguaglianza e la libertà fatto da Chaplin con il personaggio del barbiere ebreo spacciato per dittatore.

Il grande dittatore

Il 15 ottobre nella storia

Il 15 ottobre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1582, quando entra in vigore il calendario Gregoriano che sostituì il vigente calendario Giuliano. Facciamo un salto nel tempo fino al 15 ottobre 1815, il giorno inizia l’esilio a Sant’Elena di Napoleone. 7 anni dopo, il 15 ottobre 1822, Carlo Felice di Savoia istituisce il Corpo Forestale dello Stato.

Napoleone a Sant’Elena

Un’altra data importante per l’Italia è Il 15 ottobre 1872, il giorno in cui il generale Perrucchetti fonda il Corpo degli Alpini. 52 anni dopo, il 15 ottobre 1924, Andrè Breton lancia il Manifesto Surrealista. Il 15 ottobre 1966 è invece il giorno in cui viene fondato il movimento delle Pantere Nere. Un’anno più tardi, il 15 ottobre 1967, Fidel Castro annuncia la morte di Che Guevara.

Rifondazione Che Guevara

Il 15 ottobre 1990 Michail Gorbacev vince il premio Nobel per la Pace, dopo la sua politica di affievolimento della guerra fredda e l’apertura dell’U.R.S.S. verso occidente. 3 anni più tardi, il 15 ottobre 1993, saranno Nelson Mandela e Fredrik De Klerk a ricevere il Nobel per la Pace per aver eliminato l’apartheid in Sud Africa.

Nelson Mandela riceve il Nobel per la pace

Concludiamo il nostro excursus storico con il 15 ottobre 1997. Quel giorno il team inglese del ThrustSSC stabilisce il primo record di velocità supersonica su terra.

Il ThrustSSC

Nati oggi

Vogliamo ricordare innanzitutto il grande scrittore Italo Calvino e l’eroico carabiniere Salvo D’Acquisto. Oggi era anche il compleanno di Mario Puzo, il creatore della saga de “Il Padrino”, di cui rivediamo una scena.

Il Padrino

Parliamo ora di musica Italiana perché oggi è il compleanno di Fedez e di Peppe Servillo, che riascoltiamo in “Era de maggio”, canzone tratta dal film “Passione” di John Turturro.

Era de Maggio, Peppe Servillo & Misia

Morti oggi

Il 14 ottobre 1917 veniva fucilata nei pressi di Parigi Mata Hari. Si tratta della più celebre delle spie, la cui storia è stata raccontata in bellissimo film con Greta Garbo.

Mata Hari, il film

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che oggi si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale delle donne rurali, dedicata a tutte le donne che vivono in zone rurali, specialmente le più povere del mondo.

Something About the Way You Look Tonight, Elton John

Vi lasciamo con “Something About the Way You Look Tonight” di Elton John, canzone tratta dal suo album “The Big Picture”, primo in classifica il 15 ottobre 1997.