James Wan ha realizzato franchise di successo per il mondo dell’horror con The Conjuring e Insidious, ma il suo primo successo clamoroso è arrivato 20 anni fa con il suo debutto alla regia Saw . Mentre quel film ha guadagnato nove sequel fino ad oggi, Wan stesso è stato in gran parte assente da quella traiettoria complessiva del killer Jigsaw al di fuori del ruolo di produttore esecutivo, con il regista che ha recentemente notato che ci vorrebbe un concetto che fosse “estremamente speciale” per convincerlo a tornare in quel mondo. Questa è comprensibilmente una notizia deludente per i fan del franchise, ma Wan ha sottolineato che al momento è più interessato a perseguire mondi completamente nuovi rispetto a quelli familiari, quindi c’è ancora molto di cui essere entusiasti quando si tratta dei suoi progetti futuri.
“Non direi mai mai, ma dovrebbe essere qualcosa di estremamente speciale per farmi desiderare di tornare indietro“, ha rivelato Wan a PEOPLE. “E in questo momento, ho così tanti altri progetti in cantiere che significano molto per me… Quindi preferirei lavorare su quelli e vederli decollare prima di qualcos’altro che ho già fatto“. Il film originale è incentrato su una mente criminale che crea dispositivi che costringono le vittime a compiere sacrifici fisici per fuggire o altrimenti soccombere alla propria morte. Il finale di quel film rivela che questi dispositivi sono stati creati da John Kramer, che soffriva di una malattia terminale e sperava che questi dispositivi ispirassero le vittime ad apprezzare la propria vita.
James Wan condivide le sue condizioni per tornare a lavorare a Saw
I film futuri hanno visto decine di altre vittime sottoposte a questi dispositivi, alcuni dei quali sono stati creati da Kramer e alcuni dei quali sono stati sviluppati da personaggi ispirati dalle sue azioni. I film Saw hanno contribuito a stabilire la tendenza di metà anni 2000 a porre forte enfasi sulla violenza grafica, mentre i loro budget di produzione relativamente bassi hanno permesso ai film di uscire su base annuale. Wan ha continuato a riflettere su come, se fosse rimasto con la serie, avrebbe esplorato altri percorsi narrativi. Wan ha ammesso che “avrebbe preso certe cose su una strada diversa“, anche se, da quando ha rinunciato alla serie, “non è mai stato necessariamente critico sulla direzione presa dal franchise” e ha elogiato “tutti i registi successivi” per i loro successi.
“Hanno fatto tutti un ottimo lavoro nel guidare questo franchise“, ha affermato il regista. “Quindi complimenti a loro per aver saputo cosa fare e la direzione in cui sentivano di doverlo portare“. Il talento di Wan come regista si è esteso oltre il regno dell’horror, avendo diretto film come Fast and Furious 7 e Aquaman, e il suo ultimo film horror, Malignant del 2021, è stata un’esperienza completamente nuova. Negli ultimi anni, il nome di Wan è stato associato a progetti come The Tommyknockers, Frankenstein e un live-action di Gargoyles, anche se al momento non si sa quale dei suoi progetti andrà avanti. La data di uscita di Saw 11 è attualmente il 26 settembre 2025.
Alessandro Libianchi
Fonte: PEOPLE
Seguici su Google News