La rubrica settimanale che dichiara guerra alla guerra e lo fa a suon di arte e cultura. Atena spodesta Marte consigliandoci eventi, musica, teatro e cinema a Roma, nel mondo e su internet.

“Umani, mi ritrovo a scrivervi considerando il grande pericolo in cui vi state cacciando: l’immaginario collettivo è a rischio. L’immaginario collettivo, dovete sapere, è una specie di Wikipedia mai scritta ma presente in ognuno di voi: un insieme di storie, immagini e suoni in costante aggiornamento. Internet e televisione possono nutrire positivamente quest’insieme così come possono sporcarlo.

Ho notato persone indignate più per un finto meteorite di una pubblicità di merendine piuttosto che per un reale missile nord coreano preannunciatore di una guerra atomica. Un intervento era quindi doveroso. Vi consiglierò di settimana in settimana delle pillole per pulire il vostro immaginario collettivo. Nella speranza di parlare a coltivatori di idee e a costruttori di mondi migliori confido nel germogliare dell’amore e della sapienza.

Fate scintillare le vostre trasmissioni neurali, un flusso di pensieri in piena è pronto ad inondarvi. Come le nuvole che scorrono rapide nell’ipnotico timelapse (video qui sopra) di JeffHK, videoblogger e marinaio che generosamente condivide il suo affascinante punto di vista. Generose condivisioni anche da parte delle migliori università del mondo: 1600 corsi frequentabili gratuitamente online. Dalla filosofia alla medicina, dall’informatica all’ingegneria, passando per la storia e le arti visive: un’opportunità unica per tenere allenata la mente e accrescere il proprio sapere.

Diverse sono le opportunità di alimentare cultura e divertimento se siete a Roma questa settimana. La settima edizione del Rome Creative Contest è in corso, offrendo oltre i bellissimi corti internazionali in concorso anche numerosi incontri interessanti; degna di nota la locandina di quest’anno, opera del talentuoso Mr.THOMS. Mercoledì 20 al Teatro Biblioteca Quarticciolo “Le città invisibili” di Italo Calvino promette un viaggio incredibile in città al confine fra reale e immaginario, che sfidano la logica e il tempo. Le multietniche sonorità colorate del San Lorenzo Carnival riempiranno invece di maschere e gioia le strade del quartiere Sabato 23.

Una poetica riflessione sull’Alzheimer ci viene offerta in questo corto d’animazione (video qui sopra) dalla scuola francese di arti visive Gobelins. “La bellezza è noiosa” cantano le Bones, duo electro-rock angloamericano e al femminile. Nel loro ultimo video (“Beautiful is boring” appunto) ci ricordano tra un piano sequenza e un cunnilingus che sono le imperfezioni a renderci realmente interessanti. L’amore nel senso trascendentale del termine segna invece l’atteso ritorno di Björk: la cantautrice islandese anticipa il nuovo album “Utopia” con il singolo “The gate” accompagnato da un video luminosamente caleidoscopico.

Com’era questo primo flusso di coscienza? Roba buona? Approfondite, crescete ma non dimenticate di divertirvi, date sempre spazio anche al bambino che è in voi: “Devi fare ciò che ti fa stare bene.”

Buona settimana. Con stima e affetto. Vostra Atena”