Da quando le grandi maison hanno vestito l’uomo di messaggi sociali intessuti in abiti ed accessori, questi hanno acquisito il ruolo di narratori storici. Questo si è realizzato in un evento che vide protagonista nel 2014 la storica Sara Rivers Cofield, quando, dopo aver acquistato un abito risalente alla fine anni del 1800 per 100dollari, ha ritrovato nascosto in questo un messaggio a lungo custoditovi. Il New York Journal ha così riportato la storia solo recentemente, dopo un’intervista alla proprietaria.

Il messaggio nascosto in un abito: la storia dietro

I messaggi in un abito - Photo Credits marieclaire.it

La storia di un abito è protagonista di un evento unico che Sara Rivers Cofield, una storica inglese, ha riportato al New York Journal. Nel 2014, dopo aver acquistato un abito dei primi del 1900 al costo di 100dollari al Searsport Antique nelle Maine, la Rivers scoprì che il suo nuovo acquisto era una rara testimonianza del costume femminile di 150anni fa, e che questo custodiva , in uno scomparso, un messaggio antico. Sul messaggio custodito, lungo due pagine, si leggono frasi apparentemente sconnesse. La storica ha cercato di decodificare il testo senza rinvenirne il significato, fino a quando un giovane di nome Wayne Chan non è riuscito a risalire al suo contenuto. Il giovane svelò che conteneva codici utilizzati per telegrafare informazioni sul tempo del Stati Uniti nel 1888. Il messaggio era così costruito: il nome della stazione, il luogo di copertura, la temperatura, ed in fine la sua durata.

Il codice

Il messaggio, divenuto noto al pubblico del periodico di NewYork che si appassionò alla sua storia, venne rinominato ‘’il crittogramma dell’abito di seta’’. L’abito in seta dorata con gonna ampia venne studiato da Chan dal 2018 al 2022, con alcune interruzioni, consultando 170 libri di codici telegrafici. A tal riguardo il crittografico disse:

‘’lo studio ha richiesto 4anni in totale, più di cento libri e quasi quattro mila codici e grafismi. Nel 2022, al termine della ricerca, il libro US Signal Corps mi ha aiutato a decifrare il messaggio grazie ad alcuni crittogrammi simili risalenti al tardo 1800’’

ribadendo quanto la crittografia fosse un servizio attivo sin dai tempi più antichi. Il crittogramma era così un messaggio che nel contemporaneo potrebbe essere associato a quello telefonico, con una copertura minore ma pur sempre innovativa per i tempi.

Abito e messaggio

Il messaggio nascosto del 27 Maggio 1888 diviene così un simbolo per la crescita dell’informazione, e del fashion. Un’industria che si muove in contemporaneo con altre vicine, come questa storia mostra. L’abito diviene così contenitore e al contempo messaggio. E se la Rivers ha saputo vedere in un abito la sua storia nascosta, ora l’abito rappresenta la possibilità di imparare.

Luca Cioffi

Seguici su Google News