Benvenuti nell’universo cinematografico di Movie Award. Continua questa settimana la nostra programmazione natalizia con un film che ha vinto 3 Oscar ed è stato nominato come anche come miglior film. Stiamo parlando di “Il miracolo della 34ª strada” da cui nel 1994 è stato tratto un controverso remake intitolato “ Miracolo nella 34ª strada” .
Quando uscì nel 1947 “Il miracolo della 34ª strada” conquistò letteralmente il pubblico e la critica tanto da meritare tre Oscar, di cui uno alla migliore sceneggiatura non originale, ed una nomination come miglior film. Una fiaba che ha segnato un epoca e non solo tanto da entrare nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Una magia che è ritornata generando diverse controversie nel famoso remake del 1994.
Il miracolo della 34ª strada e la critica sociale
Nonostante sia un film del 1947 “Il miracolo della 34ª strada” appare ancora oggi molto attuale. Una pellicola che a prima vista può sembrare un classico sentimentale alla Frank Capra ma che in realtà nasconde un significato più profondo. Questo lungometraggio è anche fortemente sociologico come rivelato da una critica accesa al sistema del capitalismo e del profitto del rapporto politica-interessi. Un mondo marcio a cui viene anteposto il vero significato del Natale nei suoi sentimenti più puri.
Il controverso remake del 1994
“ Miracolo nella 34ª strada” del 1994 è diventato anche esso un classico natalizio ma non con lo stesso successo dell’originale. È questo un remake controverso che ha diviso il pubblico attirandosi diversi detrattori. Questo film è stato visto infatti dalla critica come troppo melenso e buonista rispetto all’originale da cui avrebbe perso quella forte critica al capitalismo scegliendo il racconto di un natale più consumistico. La sola cosa che ha convinto tutti di questo remake è stata la fortunata interpretazione di Richard Attenborough nel ruolo di Babbo Natale.
Stefano Delle Cave