Il mistero delle antiche rotte di Elena Torre è un romanzo sorprendente.
Chi ama il thriller archeologico attendeva questo nuovo romanzo di Elena Torre . Sulla scia del successo de “IL SEGRETO DEI CUSTODI DELLA FEDE” , si avventura in territori ancora misteriosi e ci lascia con il fiato sospeso con il suo nuovo thriller.
Come lei stessa racconta in una intervista recente, anche chi approccia il genere per la prima volta, può trovarsi ad esplorare vie che possono portarci molto lontano da ciò che conosciamo.
O inaspettatamente più vicino di quanto possiamo credere.
Elena Torre si presenta con un romanzo scritto con maestria e arguzia. Costruisce, come la tela di un ragno, attraverso fili sottili , una trama dai molteplici risvolti, dai legami sorprendenti, che via via si stringono, creando un mondo di relazioni e connessioni .
Elena Torre – immagine da web
La storia scorre veloce, su molti distinti piani e luoghi, ben architettati e armonizzati tra loro.
A Pisa , durante i lavori in uno scalo ferroviario, dove un tempo sorgeva l’antico porto della città, nella stiva di un relitto romano viene alla luce una nave di origine egizia dedicata a Iside.
Una nave all’interno di un’altra nave. Una scoperta sensazionale che potrebbe cambiare l’interpretazione del legame tra il culto isiaco e Roma imperiale. Per valutare l’eccezionale ritrovamento, l’ateneo pisano convoca John Cartridge, archeologo di fama mondiale, che si trova già in Toscana in procinto di salpare per una crociera nel Mediterraneo con un gruppo di amici. Quella che doveva essere una spensierata vacanza si trasforma così in una caccia al tesoro con giocatori sparsi in giro per il mondo.
Perché Cartridge non può certo tirarsi indietro, e da solo non può arrivare a interpretare tutte le incognite che riguardano il più importante evento archeologico degli ultimi tempi. Sarà fondamentale l’aiuto dei suoi compagni del mancato viaggio: il chirurgo Hans Müller, il giovane archeologo Alessandro Bertolucci, l’avvocato Rebecca De Roberto e, soprattutto, l’antropologa Michelle Valmont, esperta di simbologia arcana. Ma qualcun altro ha messo gli occhi sulla misteriosa nave di Iside: Erik Rein, capo di una setta segreta, vuole impossessarsene a ogni costo per portare a termine il suo piano tanto folle quanto raccapricciante, che coinvolge il sangue del suo sangue.
E il sangue del suo sangue sono i suoi figli, che nascondono segreti dolorosi e doti insospettabili e nascoste.
Ne il mistero delle antiche rotte di Elena Torre gli elementi per un viaggio appassionante ci sono tutti.
La scrittura è agile, evocativa quanto basta. L’autrice non scivola mai nella “prosa esoterica” che maschera più spesso la mancanza di un vulnus e di una trama ben chiara.
La suspence è una caratteristica che si snoda sin dall’inizio, di cui l’autrice preserva la potenza e la capacità di mantenere al giusto livello l’alta tensione.
Fino a un epilogo che potrebbe aprire al lettore molte porte e possibilità.
immagine da web
C’è una fedele ricostruzione degli aspetti storici, che vizia i lettori più esigenti.
Così come sono in rilievo gli aspetti psicologici, l’oscura trama delle emozioni, che strizzano l’occhio, fascinosamente, al thriller psicologico. Ogni personaggio ha inscritto sulla pelle il suo mondo interiore: con pennellate dirette e profonde la Torre ci mette in contatto con sentimenti atavici come la paura, il terrore, l’ansia, la premonizione:
“Solo chi conosce il terrore impara che il coraggio altro non è che un concetto astratto erroneamente associato all’assenza di paura. Io mi sono trascinata in giornate contaminate dalle pestilenze con cui l’insicurezza aveva saturato tutto”
Elena Torre ci conduce su rotte poco frequentate, dove mistero, suspence, storia, significati nascosti e simboli , stimolano curiosità e scoperte.
Ma soprattutto ci suggerisce un varco, come recita la quarta di copertina,
“tra un passato denso di misteri e un futuro che intende varcare i limiti dell’umano”
di GIULIA LA FACE
Autrice: Elena Torre
Titolo: Il mistero delle antiche rotte
Editore: Cairo Ed.
Anno: 2017
http://metropolitanmagazineitalia.it
https://www.ibs.it/mistero-delle-antiche-rotte-libro-generic-contributors/e/9788860527844