Il mondo della sartoria di lusso

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Di Redazione

Non sono in tanti quelli che conoscono nello specifico il mondo del luxury fashion, letteralmente la sartoria di lusso. Si tratta di un concetto da associare più propriamente all’arte, alla quale viene combinata la moda. Dunque, la suddetta disciplina si colloca al di là della dozzinale produzione di indumenti prêt-à-porter, e genera collezioni di abiti raffinati ed eleganti per l’idea stilistica e per i materiali pregiati adoperati. La sartoria di lusso è spesso correlata a dei brand famosi, ma è soprattutto da considerare come una declinazione esplicita dell’individualità, perché permette alle persone di creare prodotti originali.

Le caratteristiche della sartoria di lusso

La sartoria di lusso presuppone delle caratteristiche ben distinte, distaccandosi dalla mera produzione di vestiti pronti per l’uso quotidiano. L’arte del luxury fashion mette in ballo le competenze artigianali degli esperti, in combinazione con le idee stilistiche innovative derivate dalla mente dei giovani artisti, nell’ambito della moda. Certo, si trovano facilmente anche dei capi d’abbigliamento firmati dagli stilisti maggiormente affermati, ma è essenziale sottolineare come nella sartoria di lusso vengano supportati gli stilisti emergenti.

L’attenzione al dettaglio fa la differenza in ciascuna delle pratiche realizzative, e le scarpe, le borse, le felpe e i vestiti più in generale, vengono cuciti su misura per il cliente. Infatti, ogni persona presenta delle richieste ben specifiche, e un team di artigiani esperti sarà in grado di adattarsi per creare dei prodotti confortevoli e fantasiosi. Per ciò che concerne i materiali, c’è da dire che nella sartoria di lusso ne vengono impiegati alcuni di qualità raffinatissima, frequentemente ordinati da dei fornitori piuttosto esclusivi. Il fattore principale derivato dal luxury fashion consiste nel donare al cliente un capo d’abbigliamento unico, il quale si erge a manifesto della personalità del compratore.

Il rapporto con i brand

La sartoria di lusso, come anticipato, gode di un’alta reputazione per via del rapporto con i brand più rinomati all’interno del settore. Esistono molteplici collaborazioni continuative tra gli stilisti maggiormente affermati e gli artigiani impiegati nelle aziende del luxury fashion, poiché la loro dedizione alla creazione non smette di convincere. D’altronde, i clienti che acquistano abitualmente degli indumenti realizzati dalle società di sartoria di lusso, sono alla costante ricerca più che del brand in quanto tale, di un’espressione individuale prettamente originale. Erroneamente si pensa all’alta moda esclusivamente come un inutile sfoggio legato al marchio, e invece si tratta di una libertà personale mossa dal gusto e dall’opportunità di possedere un tesoro artistico.

La sartoria di lusso nella società contemporanea

Nella società contemporanea, la sartoria di lusso è attivissima in qualunque sua declinazione, dalla produzione fino al supporto alimentato verso iniziative culturali e stilisti emergenti. Il numero di richieste in quest’ambito sono in costante crescita, e la tradizione artigianale è finalizzata a donare ai clienti dei prodotti unici, altamente personali. Acquistando da un’azienda di questo tipo si può riempire il proprio guardaroba di vestiti personalizzati e perciò autentici.

Tecnologia e arte

Per le trasformazioni avvenute all’interno del mondo della sartoria di lusso, hanno giocato un ruolo fondamentale la tecnologia e l’arte, spesso messe a confronto. Le case di moda, infatti, fanno un uso abbondante di software utili per progettare dettagliatamente i capi d’abbigliamento ideati, programmando passo dopo passo i vari processi concreti. Quindi, va da sé che la tradizione artigianale sia stata positivamente influenzata dalla modernità ipertecnologica, portando a un risultato super soddisfacente e rendendo l’esperienza sartoriale eccellente. Anche i clienti ne giovano a loro modo, perché possono osservare la lavorazione in tempo reale facendo richieste per eventuali modifiche.

Sostenibilità

Le continue campagne di sensibilizzazione delle case di moda hanno rivolto l’approccio della sartoria di lusso verso la sostenibilità. Infatti, le pratiche messe in atto dalle aziende in questo settore sono mirate a ridurre l’impatto sull’ambiente, adoperando tessuti eco-friendly e trasformando i semi lavorati in articoli fatti e finiti.