Il muro di suono de Le Fasi raccontato da Genny Arienzo [Intervista]

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Un anno fa hanno calcato passi importanti nella scuola di Amici Di Maria De Filippi, a dicembre hanno pubblicato il loro album, Lucida Follia, debutto del gruppo campano , segnato da un sound pop rock interessante ed intrigante. Pezzi come 12:08 (tra i migliori dell’album) , contengono un crescendo esplosivo che sfocia in un vento sonoro impetuoso, scompigliandoti i capelli, per passare a Lucida Follia, la titletrack che ti accoglie in questo vortice avvolgendoti tra le sue braccia , per proseguire con il ritmo martellante scandito dalla batteria che apre Dalla Mia Testa. Un connubio di ottimi musicisti (Genny Arienzo alla voce , Ernesto Borruto alla chitarra, Antonello Amoroso al basso e Vincenzo Servo alla batteria) , che vive e si nutre di musica, quella suonata in studio e soprattutto sul palco (hanno aperto i live di Fabrizio Moro ed i Rio) e che li vede protagonisti di un tour nei club in giro per la penisola. Tra una data ed un’altra la voce de Le Fasi, Genny Arienzo risponde alle domande di Metropolitan Magazine Italia.

MMI: Ciao Genny, siamo reduci dal weekend pasquale, che avete passato sul palco, come avete trascorso i ritagli di tempo tra un live (il sabato a Frosinone e quello del lunedi dell’angelo a Milano, ndr) ed un altro questi giorni ?

LF: Beh,  è stata veramente una bella esperienza, il viaggio, trascorrere più tempo insieme, il live, conoscere altre persone…C’è stata di mezzo qualche tracheite di troppo ma ce la siamo cavata e poi ormai siamo una vera famiglia ed il divertimento è assicurato.

MMI: Siete una band che vanta cinque anni di carriera, e chi chiediamo, come vi siete “messi insieme” ? Raccontaci come le quattro fasi si sono fuse tra di loro ed hanno trovato un equilibrio.

LF: I social ci hanno aiutato particolarmente. Ci siamo conosciuti fb e poi una volta in sala prove è stato amore alla prima nota emessa. Ora si, sono ben cinque anni che stringiamo i denti e cerchiamo di far parte attivamente di questo immenso mondo musicale.

Le Fasi ad Amici nel 2016 – Immagine web

MMI: Lo scorso anno, insieme a Sergione, Elodie, ed i La Rua, eravate all’interno della scuola più famosa d’italia, quella di Amici. Lì siete stati circondati da professionisti del mondo della musica, ed avete stretto un legame speciale con Fabrizio Moro… Com’è scattata la scintilla con il cantautore?

LF: L’esperienza del talent ci ha fatto crescere sotto tanti punti di vista, abbiamo capito le differenze che ci sono tra la televisione ed il palco e, credimi credo che sfruttato nelle sue possibilitá è davvero importante per un’ artista, Fabrizio è una persona splendida, un grande artista con un umiltá disarmaente, più che un annedoto ricordiamo con il sorriso una sua frase: ” Quando credi che il sipario si sta per chiudere è proprio li che il palco si riapre” . Questa frase ci sta accompagnando nel nostro cammino.

©LeFasiOfficial

MMI: Lucida Follia, il vostro album, ha un potente muro di suono, ci vuoi dire com’è stato alzato,mattone per mattone? Tu sei anche il songwriter della band, hai un posto particolare dove preferisci scrivere?

LF: Prima di tutto ti ringrazio per l’immenso complimento, perchè è proprio quella l’intenzione, avere un muro di suono che protegga la tenerezza di alcune canzoni.
Io personalmente scrivo a casa, ma spesso anche in metro difatti quando mi capita un’idea e la registro con il cellulare canticchiandola a bassa voce, le persone intorno mi prendono per pazzo…Però è divertente!

MMI: Tra le note di questo album, mi è parso di sentire un richiamo ai Negramaro, il gruppo di Sangiorgi e co rientra anche tra i vostri gruppi preferiti?

LF Negramaro sono una grandissima band che ci ha sicuramente influenzato insieme a Nickelback, Incubus, Negrita, Coldplay, The Script, Jeff Buckley.
I nostri ascolti hanno sicuramente contribuito a far uscire il nostro sound

MMI: Prima di salutarti e ringraziarti per il tempo che ci hai dedicato, vorremmo ci consigliaste un album o un brano che stai ascoltando ultimamente.

LF Giuro che non lo dico perchè gli voglio bene ma vi consiglio Pace di Fabrizio Moro, ha un bel sound e ovviamente dei testi bellissimi, Grazie davvero per questa intervista, speriamo di vederci presto.

©LeFasiOfficial

Genny e Le Fasi, stasera saranno al Caffè Centrale di Bagnacavallo di Reggio Emilia, il 29 all’Aldilà Show Restaurant di Caserta ed il 30 all’HD Music Farm di Roma. Vi conquisteranno.

Foto di copertina di Roberta Cacciapuoti ©

https://www.facebook.com/lefasiofficial/

 

 

Nicky Abrami