Il servizio è dedicato a famiglie in difficoltà economica. Questa realtà del Municipio III: card da 300 punti per acquistare prodotti e generi alimentari
Oggi, dopo la ”grande recessione” dei primi anni duemiladieci, molte sono le persone, sopratutto a Roma che si trovano in difficoltà socio-economiche. Infatti nel municipio III, i residenti con tali problematiche usufruiscono del Piccolo Emporio Sociale,negozio solidale aperto nella casa del Parco della Cecchina. In realtà è un piccolo supermarket, dove alcuni utenti residenti nella zona Montesacro, acquistano generi alimentari e per l’igiene personale senza denaro, al quale in realtà si sostituiscono dei punti presenti su una carta.
Emporio sociale e spesa a ”punti”
Infatti, per ‘l’acquisto” è necessaria una tessera a punti. I fondi del supermarket solidale provengono, da alcune società facenti parte delle imprese sociali. Otto per Mille della Chiesa Valdese e della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro Onlus in partner con A.D.A. Lazio-Associazione per i Diritti degli Anziani.
Sono circa trecento punti da spendere in sei mesi, con possibilità di proroga. Essi sono presenti su una tessera, assieme al codice fiscale del compratore, l’addetto li scala in base alla spesa effettuata. Per fare un esempio, la pasta vale 3 punti, marmellate 5, biscotti 6, saponi 6, olio d’oliva 12 punti.