Un nuovo studio per il nuovo vaccino low cost Corbevax, che è stato ideato anche da una mente italiana.

Il nuovo vaccino low cost Corbevax: tra gli ideatori un’italiana

Il vaccino nuovo vaccino low cost Corbevax, creato negli Stati Uniti dal Texas Children’s Hospital e dal Baylor College of Medicine ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso d’emergenza in India. Il farmaco è stato creato dalle menti del professor Peter Hotez e dalla professoressa Maria Elena Bottazzi, scienziata, a quanto riporta l’Infectious Diseases Data Observatory, è nata in Italia prima di trasferirsi in Honduras. Ed è lì che ha cominciato il suo percorso accademico.

“Questo annuncio è un primo passo importante per vaccinare il mondo e fermare la pandemia. La nostra tecnologia vaccinale offre un percorso per affrontare una crisi umanitaria in corso, vale a dire la vulnerabilità che i paesi a basso e medio reddito mostrano contro la variante Delta”, ha detto il professor Hotez in una nota.

Il vaccino si chiamerà Corbevax, ed è stato testato in 2 trial su 3.000 volontari. A renderlo noto il Texas Children’s Hospital. In questi test non ci sono stati eventi avversi gravi. I volontari vaccinati hanno sviluppato una risposta immunitaria associabile ad una protezione del 90% contro il coronavirus all’80% contro la variante Delta.