“Il postino suona sempre due volte“: quella che ai tempi del proibizionismo era abitudine dei postini inglesi per comunicare ai proprietari di casa la loro identità, diventa metafora di un destino personale che non può essere ignorato nell’omonimo libro di James M.Cain prima, e nel film diretto da Bob Refelson poi. Secondo adattamento cinematografico del romanzo dopo quello del 1946, il classico datato 1981 torna in prima serata televisiva con i suoi due protagonisti passionali.
Il famoso remake noir trae la sua forza dalla presenza scenica della coppia che tutto muove, quella interpretata dal rude Jack Nicholson e dalla sensuale femme fatale Lana Turner. Un duo che si conosce in maniera violenta, mosso da un istinto sessuale di tipo primordiale e dal desiderio di perseverare insieme il sogno americano, senza badare troppo ne ai propri, ne ai sentimenti altrui. Questa fame ossessiva nei confronti della carnalità, così come dell’immagine di un’utopica vita insieme, si trasforma nel tranello che tutto farà precipitare. Di fatti “Chi di spada ferisce, di spada perisce”.
Trama e cast di “Il postino suona sempre due volte”
Frank Chambers (Jack Nicholson) è un girovago che cerca di portare a termine la giornata imbrogliando. Un giorno, dopo aver ottenuto un passaggio in macchina da uno sconosciuto, decide di ringraziarlo offrendogli da bere alla stazione di servizio di Santa Barbara. Un espediente ben architettato, grazie al quale il furfante si ritrova da solo davanti a un pasto caldo e finge di essere stato abbandonato dal suo “amico” e di aver lasciato il portafogli nella sua macchina. In questo modo Nick Papadakis (John Colicos), il proprietario greco del locale, intenerito da Frank, decide di offrirgli un posto da meccanico alla stazione di servizio. A convincere l’uomo ad accettare il lavoro è, in realtà, la vista di Cora (Lana Turner), moglie di Nick addetta alla cucina. Dopo pochi sguardi i due realizzano di essere fisicamente attratti l’uno dall’altra.
Frank e Cora consumano, così, una relazione sessualmente morbosa e iniziano a fantasticare sulla loro vita insieme. La donna, stanca di un matrimonio infelice, architetta insieme all’amante l’omicidio del marito. Il primo tentativo fallisce, mentre il secondo riesce. Nell’incidente stradale rimane, però, ferito anche Frank, che tradisce la sua complice, querelandola per tentato omicidio. I due si separano per un po’: Cora si reca dalla madre malata, mentre Frank continua il suo vagabondare e intraprende una relazione con la dominatrice di un circo. Il destino beffardo, vuole, che i due si ricongiungano. Frank e Cora si ritrovano e riemerge la passione. Mentre progettano una nuova vita insieme, un incidente stradale mette, però, fine ai loro sogni.
Dove vedere il film con Jack Nicholson
“Il postino suona sempre due volte” andrà in onda su Iris. Il film verrà trasmesso a partire dalle 21.00 sul canale 22 del Digitale Terrestre, 11 di Tivùsat e 325 di Sky.
Marta Millauro
Seguici su