Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura 2023, sarà incoronato con l’alloro di Dante venerdì 3 maggio.
Premio Nobel per la letteratura 2023, Jon Fosse riceve l’alloro di Dante Alighieri
L’autore norvegese Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura 2023, riceverà l’alloro di Dante venerdì 3 maggio presso la Basilica di San Francesco a Ravenna. Ad annunciarlo è Rinascimento Poetico, movimento fondato da Paolo Gambi in collaborazione con il Centro Dantesco dei frati minori conventuali, diretto da Padre Ivo Laurentini. Come riportato da ANSA, per Jon Fosse questa è la prima visita in Italia dopo aver ricevuto il Premio Nobel; fra l’altro è anche la prima volta che l’ambito premio legato alla tradizione dante è assegnato a un Nobel.
All’incoronazione saranno presenti sia il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi che monsignor Paul Tighe, Segretario del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione, ma non solo; alla consegna dell’alloro di Dante a Jon Fosse presenzieranno anche tante personalità importanti del mondo editoriale italiano.
Paolo Gambi, ideatore e direttore del premio, afferma come riporta ANSA:
“Siamo molto felici che Jon Fosse abbia accettato di ricevere l’Alloro di Dante. Nella sua profondità, nel suo approccio mistico e nella sua capacità di usare la parola per abbracciare tutte le arti, c’è molto dello spirito di Dante in lui”.
Mentre Padre Ivo Laurentini conclude:
“Nelle sue opere sa dare ‘voce all’indicibile’, grazie alla sua grande spiritualità e al suo misticismo che si alimentano al suo interesse per la Bibbia. La nostra Basilica, intitolata a San Francesco e che ha accolto anche Dante Alighieri, due grandi ‘mistici del medioevo’ che hanno cercato e trovato Dio dopo essersi smarriti nella ‘selva oscura’, accoglierà con gioia Jon Fosse per sentire la sua testimonianza volta a ‘migliorare il mondo’, oggi come allora tanto bisognoso di spiritualità. La sua grande produzione letteraria possa sfidare i secoli, come quella di Francesco e Dante”.
Seguici su Google News