Abdul Hamid Dbeibah, primo ministro ad interim della Libia, è in visita per la prima volta da quando ha assunto la carica a Roma in via ufficiale.
Il primo ministro della Libia a Roma per un Business Forum alla Farnesina
Il motivo del suo viaggio è un Business Forum alla Farnesina a cui partecipano, oltre a Abdul Hamid Dbeibah anche altri ministri libici, Luigi Di Maio e una serie di imprese italiane, per parlare di alcuni macro-investimenti italiani in Libia come la costruzione dell’Autostrada della pace e il dossier energetico.
Dopo il Business Forum anche Mario Draghi incontrerà il premier libico a cui aveva fatto visita qualche mese fa. Dopo pranzo, intorno alle 15, i due premier affronteranno vari tasselli: il tema migranti a cui l’Italia si dedica da tempo per ampliare il discorso a livello europeo. Il tema degli sbarchi è stato presentato già a Bruxelles lunedì scorso da Draghi e resta in agenda anche per gli incontri politici del 24 e 25 giugno.
Oltre al primo ministro sono a Roma 6 ministri (Esteri, Economia, Trasporti, Interno, Petrolio e Salute) oltre che ad un Ministro di Stato per la presidenza del Consiglio, il capo di Gabinetto, alcuni consiglieri ed il portavoce.