La classifica dei libri più venduti del 2023 vede in testa il principe e duca del Sussex Harry. Accanto a lui Antonio Manzini e l’intramontabile Michela Murgia. Vediamo la classifica completa

Principe Harry, dal tredicesimo all’ottavo posto

Il libro del principe Harry è il più venduto del 2023, fonte domanipress.it
Il principe Harry, fonte domanipress.it

In tredicesima posizione “Buchi bianchi” di Carlo Rovelli. È un saggio che ci fa fare un viaggio tra spazio tempo alla scoperta dei buchi neri e di quelli bianchi che sono meno conosciuti cercando di rispondere a diverse domande sull’argomento. Al dodicesimo posto “Due cuori in affitto” di Felicia Kingsley. La regina del romance ci porta nella storia romantica di una giovane donna ed un uomo che si ritrovano per un errore la stessa casa delle vacanza in affitto. In undicesima posizione “Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI” di di Georg Gänswein e Saverio. Gaeta. È la testimonianza su Benedetto XVI di quello che fu il suo segretario personale che chiarisce tanti retroscena sul suo pontificato svoltosi in un periodo particolare per il Vaticano.

Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti del 2023. Questa posizione è occupata da “Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni. In questo nuovo capitolo della fortuna serie, ci ritroviamo a Napoli nel Natale 1939 con il commissario Ricciardi alle prese con una nuova difficile indagine mentre l’Italia è ormai sul baratro della seconda guerra mondiale.

In nona posizione “L’educazione delle farfalle” di Donato Carrisi. Al centro della trama di questo thriller un incendio in uno chalet ed una donna broker della finanza che riscopre le sue paure più nascoste e il suo istinto materno. All’ottavo posto “Le armi della luce” di Ken Follett. Ritorna la saga di Kingsbrigde che stavolta in ritroviamo all’epoca della rivoluzione industriale in cui tra rivolte del pane, scioperi e battaglie contro l’arruolamento forzato si svolgono le storie di famiglie legate tra loro.

Classifica libri più venduti del 2023: principe Harry, Michela Murgia e gli stravolgimenti della vita

In settima posizione “Le otto montagne” di Paolo Cognetti. In questo bestseller rilanciato dall’omonimo film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e ambientato tra baite e montagne i protagonisti sono due ragazzi e poi due uomini in un viaggio profondo e avventuroso segnato da fughe e ritorni. Parliamo ora della compianta scrittrice Michela Murgia perché al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo ultimo romanzo intitolato “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”. In questo libro si legano tra loro diverse storie che hanno come protagonisti uomini e donne la cui vita è stravolta causa di un grave avvenimento come una malattia, un lutto ed un licenziamento e che con difficoltà devono affrontare la crisi da esso generata.

In quinta posizione “La vita intima” di Niccolò Ammaniti. La protagonista di questo romanzo è bella ricca ma un video sul cellulare che riporta alla memoria un pericoloso segreto del suo passato riaccende le sue paure. Al quarto posto “Come d’aria” di Ada D’Adamo. Il compianto premio strega 2023 ci regala la storia autobiografica dell’autrice e della figlia malata tra gioia, tenerezza, fatica e rabbia alla scoperta del loro intenso rapporto.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti del 2023, in terza posizione, “ELP” di Antonio Manzini. In questa nuova indagine il famoso vicequestore Rocco Schiavone si trova alle prese con due casi complicati che sono la morte di un uomo colpevole di violenza contro la moglie ed un attentato commesso dal sedicente Esercito di Liberazione del Pianeta( ELP). Al secondo posto “La portalettere” di Francesca Giannone. Al centro della trama di questo romanzo, ambientato fra gli anni 30 e gli anni 60′, la storia di una donna del nord venuta da abitare in un paesino del sud che fa un mestiere insolito per l’epoca come la postina per cui cambierà tutto.

In prima posizione “Spare – Il minore” del principe Harry. In questo libro autobiografico il duca del Sussex racconta la sua vita con tanto di segreti e rivelazioni, a partire dal momento drammatico in cui si è trovato a seguire il feretro della madre Diana, e il suo rapporto con la sua famiglia attraverso una nuova consapevolezza di se stesso.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News