Godzilla è facilmente uno dei kaiju più popolari e riconoscibili mai apparsi sul grande schermo . Da quando è arrivato nei cinema negli anni ’50, il re dei mostri ha assunto molte forme per contribuire ad aumentare la sua longevità sfrenata. Che sia tramite il MonsterVerse della Legendary o con il film vincitore dell’Oscar, Godzilla Minus One, non sembra che il regno del re kaiju finirà presto. In una recente intervista con un produttore di lunga data della Toho, viene esplorata l’era moderna del re lucertola e il produttore spiega perché questo potrebbe essere il momento migliore per il mostro gigante.

Godzilla Minus One e Shin Godzilla sono spesso indicati come due esempi del meglio che il re dei mostri ha da offrire. Mentre Shin è stato creato dal regista Hideaki Anno e si svolge nel presente, Minus One esamina un’interpretazione molto diversa del re lucertola durante un’altra era giapponese. Sebbene sia discutibile quale di questi due film regni sovrano, entrambi rimangono esempi esemplari di ciò che Godzilla può essere non solo in termini di testimonianza della distruzione kaiju su larga scala, ma anche dei modi in cui l’umanità può unirsi e/o dissolversi di fronte a una tale furia.

Il produttore del classico Godzilla ama la nuova era del Kaiju

Godzilla

Il produttore Shogo Tomiyama è con il re dei kaiju da parecchio tempo. Avendo avuto un ruolo importante nelle ere “Heisei” e “Millennium” di Godzilla, Shogo ha iniziato con Godzilla Vs. Biollante del 1989 e ha continuato a interpretare un ruolo per dodici film in totale. Nel discutere dell’era moderna di Godzilla, Tomiyama ha sottolineato il suo amore sia per Shin Godzilla che per Minus One, dimostrando quanto versatile possa essere davvero la bestia gigante. “Penso che i talenti artistici dei registi siano infusi in tutti i film e che siano entrambi lavori meravigliosi, altamente artistici, con una passione per la creazione e una rara immaginazione. Mi aspetto e ho il presentimento che in futuro vedremo altri film con forti qualità artistiche. Ma i due film più recenti non mostrano davvero l’intenzione creativa di Godzilla di essere ‘spaventoso ma carino’.

Sul fronte occidentale, Godzilla ha parecchie possibilità di tornare grazie al MonsterVerse di Legendary. Dopo il successo di Godzilla x Kong: The New Empire , è già stato confermato un terzo film della serie crossover. Oltre ai piani cinematografici, Apple TV+ ha rinnovato Monarch: Legacy of Monsters per una seconda stagione, rivisitando ancora una volta l’organizzazione che esamina i kaiju. Come se queste due sedi non bastassero, il servizio di streaming ha anche confermato che è in lavorazione una serie spin-off, anche se per ora sono stati rivelati pochi o nessun dettaglio.

Alessandro Libianchi

Fonte: Comicbook

Seguici su Google News