Il prossimo film di Emerald Fennell sarà un adattamento di cime tempestose

Foto dell'autore

Di Alessandro Libianchi

Sembra che la vincitrice del premio Oscar, Emerald Fennell, abbia trovato il suo prossimo progetto cinematografico sulla scia di Saltburn, dato che è andata su X per annunciare che dirigerà un adattamento di Cime tempestose, il classico romanzo gotico di Emily Brontë. il progetto riunirà Fennell con lo studio MRC, che era coinvolto con Saltburn nella stessa veste. Nessuna parola su chi sarà la protagonista o chi la distribuirà, ma uno slogan che accompagna un’opera pubblicata sul suo account ufficiale recita: “Stai sempre con me. Prendi qualsiasi forma. Fammi impazzire“.

Pubblicato da Brontë con lo pseudonimo di Ellis Bell, un anno prima della sua morte, Cime tempestose è ambientato nelle brughiere dello Yorkshire e ruota attorno alle relazioni intense e spesso distruttive tra due famiglie: gli Earnshaw e i Linton. La narrazione è inquadrata dal signor Lockwood, un inquilino di Thrushcross Grange, che apprende la tumultuosa storia di Cime tempestose tramite Nelly Dean, una domestica di lunga data. Il fulcro del romanzo è la storia d’amore appassionata e tragica tra Heathcliff, un orfano adottato dal signor Earnshaw, e la figlia del signor Earnshaw, Catherine.

Ecco il prossimo film di Emerald Fennell

Nel corso degli anni, il romanzo ha dato vita a numerosi adattamenti per il cinema e la TV, il più recente dei quali è di Andrea Arnold, la cui versione del 2011 vedeva protagonisti Kaya Scodelario e James Howson. Ralph Fiennes e Juliette Binoche hanno guidato un adattamento del 1992 del regista Peter Kosminsky, con Laurence Olivier e Merle Oberon alla guida di William Wyler nel lontano 1939.

Fennell esce da Saltburn di Amazon MGM Studios , un thriller psicologico divisivo ma molto popolare con Barry Keoghan e Jacob Elordi, che ha debuttato l’anno scorso a Telluride e ha ottenuto due nomination ai Golden Globe, insieme a cinque BAFTA Film Awards. Keoghan guida il cast nel ruolo di Oliver Quick, uno studente dell’Università di Oxford che si ritrova invischiato nelle vite di una famiglia aristocratica. Prima di Saltburn , Fennell ha debuttato come regista con il suo film di debutto Promising Young Woman , un thriller di vendetta dark-comico con Carey Mulligan. Distribuito da Focus Features, il film le è valso un Oscar per la migliore sceneggiatura originale, assicurandosi anche le nomination per miglior film, regista, attrice e montaggio.

Potete vedere il post condiviso da Emerald Fennell qui sotto:

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News