Il sardo Gianfranco Orrù è il miglior sarto d’Italia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quest’anno ad aggiugicarsi il Trofeo Arbiter considerato l’Oscar italiano come miglior sarto d’Italia è Gianfranco Orrù, un artigiano sardo che ha vestito persone da tutto il mondo. Una storia di artigianato d’eccellenza che premia la manifattura made in Italy.

Il Trofeo Arbiter a Gianfranco Orrù durante Milano Su Misura

La rivista Arbiter organizza da un paio d’anni l’evento dedicato alla moda maschile Milano Su Misura che comprende eventi, convegni, incontri e altre attività, dedicati al fatto a mano su misura in Italia. Arbiter è stato anche il primo ad organizzare il Festival della Moda Maschile ed assegnare quindi un premio per eleggere il miglio sarto d’Italia. Proprio dopo l’ultima edizione dell’evento infatti è stato premiato Gianfranco Orrù per celebrare la sua passione della sartoria che è riuscito a portare con sé in giro per il mondo.

Orrù si è presentato all’evento con un abito maschile in tre pezzi. La giuria europea esperta nel settore e incaricata di valutare i pezzi unici dei sarti ha valutato il completo di Orrù come la migliore proposta 2022. L’abito si intitola “Il bosco in città” e si presenta così: una giacca monopetto stile Norfolk con tasconi e pattine, una cinta in vita; un gilet di Coarsehair, un tessuto di Loro Piana e un pantalone verde bottiglia in velluto.

Chi è il vincitore del Trofeo Arbiter

Gianfranco Orrù è un maestro della sartoria italiana che ha il suo laboratorio artigianale in via Dante, a Cagliari. Orrù durante la sua carriera ha vestito clienti da tutte le parti del mondo e si è spostato spesso per rincorrere la sua passione. Nel ’98 vince il suo primo premio, “Le forbici d’Oro” e successivamente nel 2015 inizia una collaborazione importante in Iran per tre anni. Il sardo si sposta poi in Turchia dove gestisce un importante marchio locale per poi tornare in Sardegna. Un vero artigiano che da sempre ha confezionato abiti per passione e ha portato in alto gli artigiani sardi che spesso si sono distinti nel fashion design nazionale ed internazionale.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS