Li abbiamo visti su Annalisa a Sanremo, e ne siamo diventati letteralmente ossessionati. E il trend dei microshorts ci ha accompagnato durante tutta l’estate. Ma ora che la stagione sta finendo, che fine farà questo trend? Potrebbe non andare in vacanza ma anzi, potrebbe farsi spazio negli armadi e nei cuori di tutte le fashioniste che vogliono avere un capo originale nell’armadio, non solo in outfit estivo. Ma andiamo con ordine: a proporre questa versione di microshorts, in stretta opposizione con il trend delle bermuda di jeans over, sono stati i grandi brand già durante la scorsa Fashion Week. Gucci infatti, con il suo tema “Ancora”, che doveva (e ha) riportare la pure essenza degli albori del brand, ha fatto un ritorno agli anni 2000.
Microshorts, come abbinarli in inverno?
Ormai sono praticamente sdoganati e anzi, in estate sono quasi d’obbligo. Eccezione perfetta per chi vuole puntare tutto sulle gambe, con i giusti accorgimenti di volumi e proporzioni possono addirittura slanciare la gamba e rendere la figura dinamica ed elegante. In spiaggia, ma anche in città (se abbinati bene, anche in ufficio: le giornate sono ancora parecchio calde e adatte agli outfit estivi), sono un tocco di stile. Dalla versione caraibi alla versione office siren, i pantaloncini permettono di giocare sullo stile.
In versione chiara per l’estate, come quella di Shuting Qiu e Luisa Spagnoli, perfetti per l’inizio stagione. Anche Celine e Philipp Plein puntano sul classico denim. Max Mara, che presenta un look ton-sur-ton sabbia. Chloè, Liberatore e Bally non rinunciano all’iterazione più iconica di tutte: i micro shorts in pelle. Anche Van Noten punta su un modello in maglia, una delle protagoniste della stagione. Questo modello è ancora più particolare grazie a un gioco ottico in vita, decorato da una stampa all-over che con i suoi toni caldi ricorda la giungla.
Marianna Soru
Seguici su Google News