Il tuo profumo durerà a lungo – scopri i segreti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La migliore “unità di misura” è il Tempo – e il profumo si misura con esso!

Perfume, Luxury Woman Spraying Fragrance, Aroma and Fashion Model Beauty Portrait

Il profumo è un elemento centrale nel tuo guardaroba e per la tua Personalità! Una delle cose più importanti è farlo durare il più a lungo possibile. Da dove lo tieni a come lo usi, tutte queste cose avranno un impatto significativo. Inoltre, applicarlo correttamente farà durare l’aroma preferito per diverse ore, anche dopo molto tempo di utilizzo. Esplora al massimo il profumo makeup.it/categorys/3/ che usi, tenendo conto dei nostri consigli:

1. Idrata la pelle prima di applicare il profumo

Il profumo dura diverse ore sulla pelle idratata rispetto alla pelle secca. Prima di applicare il profumo, utilizzare la lozione dello stesso profumo in quella zona, e in sua assenza utilizzare la vaselina cosmetica, un’altra lozione idratante inodore o con aroma “sottile”. Applicare una crema idratante senza profumo sulla pelle aiuterà il tuo profumo ad avere una maggiore “lucentezza”, il profumo non penetra più nei pori della pelle, ma piuttosto aderisce alla crema idratante utilizzata e durerà diverse ore.

2. Applica il profumo sui punti di pulsazione del corpo

Applica nelle aree in cui la pelle è più “sottile” e i vasi sanguigni sono più vicini alla sua superficie. In queste zone, il calore della pelle fa sì che il profumo venga “proiettato” più efficacemente nell’aria e che duri più a lungo durante il giorno. Le zone indicate per l’applicazione del profumo sono: le articolazioni inferiori delle braccia, dietro i lobi delle orecchie, alla base del collo, i gomiti inferiori e dietro le ginocchia. Applicare su al massimo 2 di questi luoghi perché anche se sei tentato, non vuoi esagerare con l’aroma sentito dalle persone intorno a te, alcuni di loro possono essere disturbati.

3. Lascia che il profumo penetri naturalmente nella pelle

Non cercare di “aiutare” il profumo ad entrare nella pelle strofinando la zona in cui hai applicato il profumo, lascia che penetri naturalmente nei pori della pelle e l’aroma durerà più a lungo. Evitare di strofinare i polsi insieme dopo l’applicazione per evitare di “rompere” l’aroma. L’attrito scompone le molecole microscopiche del profumo, diminuendo la persistenza e modificando la fragranza. Se vuoi comunque trasferire il tuo profumo all’altro polso, ad esempio, fallo tamponando delicatamente i polsi e non sfregandoli.

4. Applicare sui vestiti o direttamente sulla pelle?

Il profumo spruzzato sui vestiti di solito durerà a lungo e durerà fino a quando non vengono lavati (a volte anche dopo!). Sfortunatamente, se applichi il profumo sui tuoi vestiti, il profumo non evaporerà correttamente, perché le molecole di olio incluse necessitano il calore, per essere attivate. Poiché la tua pelle ha un contributo sostanziale nella sua chimica specifica, perderai le caratteristiche uniche che conferisce al profumo. Per mantenere una nota personale, spruzzare un po’ sui vestiti (assicurati che non si macchino!), ma concentrati su almeno uno dei punti caldi del tuo corpo e applica una quantità generosa. Così potrai “indossare” il tuo profumo preferito e, nello stesso tempo, completerai l’essenza della tua personalità!

5. Smetti di tenere il profumo in bagno

Anche se sembra il posto più conveniente per conservare i tuoi profumi, a causa dell’umidità nel bagno, la loro qualità diminuirà e il primo sfortunato effetto sarà che la durata dell’aroma diminuirà in modo significativo. Un buon posto può essere la camera da letto, in un fresco armadio lontano dalla luce solare diretta.

6. Profuma i capelli

Applicare il profumo sui capelli è un metodo eccellente per lasciare un profumo delicato dietro di te per tutto il giorno. Applica il profumo sui capelli, ma non spruzzare direttamente su di essi, perché l’alcool contenuto può seccare e degradare i capelli. Spruzzare sulla spazzola o pettine per capelli e attendere qualche secondo (affinché l’alcool evapori) dopodiché puoi pettinare i capelli.

7. Usa il profumo e goditelo

La tentazione di conservare il tuo profumo preferito o più costoso per le occasioni speciali è grande, lo sappiamo tutti, ma il nostro consiglio è: usalo e goditelo! Perché ad un certo punto scadrà come qualsiasi altro prodotto. La durata di conservazione di un profumo è di 36 mesi, ma a seconda del metodo di conservazione e di altri fattori influenti, la durata di conservazione stimata dal produttore può cambiare.

Si, il tuo profumo esprime il tuo Carattere, la tua Personalità – è la tua “Ombra” – che va nel tempo!