Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: l’11 ottobre 1971 veniva pubblicato come singolo negli Stati Uniti “Imagine” di John Lennon divenuto poi un inno alla fratellanza senza tempo che ha conquistato generazioni di persone.
La storia di “Imagine” inizia all’inizio del 1971, quando Lennon la compose su un pianoforte Steinway posta nella sua camera da letto di Tittenhurst Park. Lennon scrisse la musica, gli accordi e quasi tutta le parole del testo di quella che è una ballata soft rock senza tempo. Ad ispirarlo fu un libro di preghiere cristiane donatogli da Dick Gregory e diverse poesie della compagna Yoko Ono incluse in un libro del 1964 intitolato “Grapefruit”. Una di queste è “Cloud Piece” di cui alcuni versi sono riportati sulla copertina del vinile originale dell’album “Imagine” e recitano:
“Immagina le nuvole gocciolanti, scava un buco nel tuo giardino per raccoglierle”
Imagine, il significato del brano
“Imagine” è un inno alla fratellanza in un mondo senza più barriere, limiti e preconcetti in cui tutti siamo un solo paese. In particolare dichiarò Lennon in un’intervista al New Musical Express che “Imagine, che dice: “Immagina che non esistano più religioni, nazioni, o politici”, è virtualmente il manifesto del partito comunista, anche se io non sono particolarmente un comunista e non appartengo a nessun movimento politico”. Un comunismo che infatti non si non si riconosce in quello sovietico o cinese perchè, disse Lennon, “Non esiste un vero stato comunista al mondo; bisogna capirlo. Il Socialismo del quale parlo io […] non è quello messo in atto da qualche sciocco russo, o cinese. Quello potrebbe soddisfare loro. Noi, invece, dovremmo avere un gentile […] socialismo britannico”.
Altre ricorrenze importanti
L’11 ottobre 1138 scoppiò un violento terremoto ad Aleppo che ricordato dalle cronache come il terzo più violento terremoto della storia. L’11 ottobre 1492 la flotta di Colombo in viaggio per le Indie avvistò per la prima volta la costa americana. 90 anni dopo, l’11 ottobre 1582 scomparve dal calendario gregoriano con tutti i giorni che vanno dal 5 al 14 per riordinare il calendario delle stagioni.
L’11 ottobre 1796 venne fondata la Legione Lombarda, il primo corpo militare ad usare come bandiera il tricolore italiano. L’11 ottobre 1939 Franklin D. Roosevelt ricevette una lettera di Albert Einstein che lo esortava alla costruzione delle bomba atomica prima dei nazisti. È l’inizio del famoso progetto Manhattan. 3 anni dopo, l’11 ottobre 1950, la Federal Communications Commission concesse la prima licenza per la trasmissione a colori alla CBS. L’11 ottobre 1962, iniziò per volere di papa Giovanni XIII, il secondo concilio ecumenico della Chiesa cattolica romana noto come Concilio Vaticano II
L’11 ottobre 1968 la NASA lanciò nello spazio l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini al bordo dopo il disasgro dell’Apollo 1 con il compito di effettuare la prima trasmissione televisiva in diretta dell’orbita terrestre e di superare un test di aggancio del modulo lunare. Adesso due date che riguardano due primati femminili. La prima è l’11 ottobre 1984 quando Kathryn D. Sullivan diventò la prima donna americana a camminare nello spazio. La seconda è l’11 ottobre 2021 quando Najla Bouden Ramadan divenne, dopo la nomina a primo ministro della Tunisia, la prima donna capo di governo nel mondo arabo.
Nati oggi
Auguriamo buon compleanno all’ex atleta Jury Chechi e al grande attore pasoliniano Ninetto Davoli. Facciamo gli auguri a Fabio De Luigi, Francesca Fialdini e Gianmarco Tognazzi. Oggi infine è il compleanno della famosa rapper americana Cardi B.
Morti oggi
L’11 ottobre 1963, il giorno dopo la scomparsa di Édith Piaf, un’infarto si portava via il famoso poeta, drammaturgo e regista surrealista Jean Cocteau. Un anno fa se ne andava Angela Lansbury, grande attrice inglese naturalizzata americana famosa soprattutto per aver interpretato Jessica Fletcher nella serie telivisiva cult “La signora in giallo”.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google News