Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, ricordiamo l’11 ottobre 1971 quando veniva pubblicato il singolo cult di John Lennon “Imagine”, entrato di diritto nella nostra memoria collettiva.

Imagine, la storia e il significato di una leggenda

l'11 ottobre 1971 veniva pubblicato Imagine di John Lennon, fonte virginaradio.it
Imagine, fonte virginradio.it

Tittenhurst Park, inizi del 1971. John Lennon, in quel perido, quasi una sola sessione, incise un pezzo straordinario destinato ad avere un successo epocale essendo ancora oggi uno dei più conosciuti ed eseguiti al mondo. Lennon compose “Imagine” al suo pianoforte Steinway insieme all’inseparabile Yōko Ono. Per il testo infatti Lennon disse di essersi ispirato ad alcune poesie della compagna contenute in una raccolta del 1964 intitolata Grapefruit. Il pezzo venne poi pubblicato come singolo estratto dall’omonimo album l’11 ottobre 1971 ed attribuito al solo Lennon che in seguito ammise come sarebbe stato più giusto accreditare il pezzo anche alla Ono. Oggi infatti il pezzo è attribuito ad entrambi ed è entrato diritto nella storia della musica rock come una delle più belle canzoni di tutti i tempi.

Il significato di “Imagine” Yōko Ono, disse , è “solo quello in cui John credeva: che siamo tutti un Paese solo, un mondo, un popolo”. Era il sogno di un mondo senza guerra, senza conflitti e senza discriminazioni dove tutti sono in pace. Alla base di questo l’idea che se tutti immaginiamo un mondo migliore sarà più semplice avere un domani migliore. Disse infatti Lennon nel 1980 che “prima di tutto bisogna pensare a volare, poi si vola. Concepire l’idea è la prima mossa.” Il suo era un messaggio umanista e potente che risulta doveroso ancor di più riscoprire oggi dove il nostro mondo è sconvolto da due guerre in Ucraina e in Medio Oriente e abbiamo tutti dimenticato cosa vuol dire la pace.

Altre ricorrenze importanti

L’11 ottobre del 1109 iniziò la costruzione della Torre degli Asinelli a Bologna. L’11 ottobre 1138 si verifica ad Aleppo il terzo terremoto più catastrofico della storia. Alcuni secoli dopo, l’11 ottobre 1492, la flotta di Colombo avvistò per la prima volta le coste americane. 90 anni dopo, l’11 ottobre 1582, questo giorno veniva estromesso dal calendario gregoriano per il riallineamento delle stagioni.

L’11 ottobre 1776 la flotta dei rivoluzionari americani comandati dal brigadier generale Benedictvein Arnold venne sconfitta da quella inglese a Valcour Island. Nonostante la disfatta la flotta inglese venne impegnata per due giorni dagli americani dando il tempo ai rivoluzionari di preparare la difesa di New York. Vent’anni dopo, l’11 ottobre 1796, nasceva a Milano la Lega Lombarda, il primo reggimento militare ad avere il tricolore. Il primo traghetto a vapore, inventato da John Stevens, entrò in servizio sulla tratta New York- Hoboken l’11 ottobre 1811.

L’11 ottobre del 1906 scoppiò una crisi diplomatica tra Stati Uniti e Giappone dopo che il consiglio delle scuole pubbliche di San Francisco creò scuola segregate per i giapponesi. La guerra greco-turca terminò l’11 ottobre 1922. 17 anni dopo, l’11 ottobre 1939, il presidente Roosvelt ricevé una lettera da Albert Einstein che incitava gli Stati Uniti alla costruzione dell’atomica. La Cbs ebbe la prima licenza per le trasmissioni a colori dalla Federal Communications Commission l’11 ottobre 1950. L’11 ottobre 1962 papa San Giovanni XXIII indisse il Concilio Vaticano II. Infine, l’11 ottobre 2021, Najla Bouden Ramadan diventò primo ministro della Tunisia e la prima donna a ricoprire questo ruolo nel mondo arabo.

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Ninetto Davoli. Oggi è il compleanno di Francesca Fialdini, Gianmarco Tognazzi, Juri Chechi e Fabio De Luigi.

Morti oggi

Un infarto si portava via l’11 ottobre 1963 il grande scrittore e sceneggiatore Jean Cocteau. L’11 ottobre 2022 se ne andava a quasi 97 anni la grande attrice inglese Angela Lansbury.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news